Perchè correre lentamente fa bene?
Variare il ritmo nella corsa e rallentare apporta i suoi benefici.
E’ importante sapere che:
- Il cuore è un muscolo che va costantemente allenato, monitorato e ascoltato perchè è il motore che, se usato bene, farà funzionare tutto al meglio.
- La velocità o la variazione di ritmo aumenterà le tue capacità di resistenza, la tua capacità anaerobica e il tuo benessere personale.
- correre lentamente fa bene e fa dimagrire: una corsa a bassa intensità fa bruciare tante calorie… sicuramente ci vorrà più tempo, ma alternando e incorporando un ritmo lento renderà piacevole anche una corsa in compagnia… potrete conversare!
- La varietà è la giusta chiave.
Se segui un piano di allenamento avrete notato che nella tabella spesso vengono inserite tra le varie corse ” veloci” corse a ritmo più lento che varieranno a seconda di quello che state preparando. Ma in ogni caso nel mezzo bisognerà anche correre lentamente.
Ma cosa significa correre lentamente?
Innanzi tutto per trovare il vostro giusto ritmo bisognerà fare la prova conversazione: se riesci a conversare con un amico/a mentre corri senza fatica avrai trovato la versione del tuo ritmo “lento” giusta.
Significa tenere sotto controllo il tuo sforzo fisico e la tua respirazione, che si ricollegherà all’idea di essere in grado di sostenere una conversazione.
Se pensi di essere un runner lento ti consigliamo di non fare confronti con nessun altro perché se avrai trovato il tuo passo saprai come gestirlo prendendoti il tuo tempo senza dover dimostrare niente a nessuno.
Quali sono i vantaggi di correre lentamente?
Sarà entrare nel tuo tempo ad un ritmo ” colloquiale” che apporterà molti benefici per il tuo corpo e alcuni per il tuo ego:
- Rafforza i muscoli delle gambe, del busto e delle braccia.
- Adatta tendini, legamenti, articolazioni e ossa allo stress della corsa
- promuove una forma di corsa efficiente.
- Insegna ad avere pazienza, disciplina e come gestire il disagio in maniera più razionale.
- allena i sistemi cardio, respiratorio e muscolare a lavorare in modo più efficiente.
- Aumenta la quantità e la dimensione dei mitocondri ( importanti per la produzione di energia) migliorando l’uso di ossigeno e le riserve di glicogeno.
Anche la durata di più lunga potrebbe essere potenzialmente aggiunta a questo elenco in quanto i runner hanno in generale una riduzione del rischio di mortalità prematura dal 25% al 40%.
Tuttavia uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology ha dimostrato che i runner che corrono con ritmo lento e moderato hanno un rischio ancora inferiore di mortalità di alcune cause rispetto a chi non corre o a quelli che si affaticano magari a raggiungere un ritmo elevato.
Come correre lentamente.
- Ogni volta che inizi a correre ricordati di correre lentamente.
- Corri a ritmo conversazione per circa 10-15 minuti per dare la possibilità al tuo corpo di riscaldarsi.
- A seconda di quanti giorni corri alla settimana inserisci alcuni giorni di corsa lenta.
- Se hai un chilometraggio settimanale elevato è consigliabile includere una varietà di distanze. inserire una corsa breve e facile ( meno di 45 minuti) ad esempio è utile per il recupero e aiuta ad eliminare le tossine dai muscoli stanchi e aumenta la forza.
- Correre una corsa di media distanza a un ritmo lento (45-90 minuti) insegna al corpo a migliorare l’accumulo di glicogeno.
Oltre a vari vantaggi e benefici ricordati il detto ” chi va piano va sano e va lontano”
Correre lentamente fa bene e fa trovare tanti amici.
Buon passo qualsiasi esso sia!