Tra le tante novità della Run Rome The Marathon 2021 del 19 settembre c’è la staffetta Acea Run4Rome – Alba Edition Special Race, la possibilità ovvero di correre la maratona in un team di 4 persone.
“Dopo il Covid-19 che ci ha fermati e bloccati nel 2020 Roma è pronta a ripartire e la tua nuova partenza sarà all’alba del 19 settembre 2021, con i primi raggi del sole che illumineranno il Colosseo rendendolo più splendido che mai.”
4 amici che si alterneranno ogni 10 km circa lungo il percorso, fino al traguardo su Via dei Fori Imperiali a conquistare la bellissima medaglia.
La staffetta dà la possibilità di vivere la maratona anche a chi non ne ha mai corsa una e vuole provare il brivido e l’emozione della distanza regina.
Le iscrizioni sono possibili solo attraverso le Onlus che hanno aderito al progetto charity.
La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle Charity: non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, infatti, ma di una vera e propria donazione a favore di uno dei tanti progetti benefici da sostenere.
Già nelle passate edizioni della Maratona di Roma ci sono state azioni di singoli maratoneti che, attraverso raccolte spontanee o grazie a siti specializzati in fundraising come Rete del Dono, hanno sostenuto realtà accreditate alla gara e facenti parte del Terzo Settore.
Il 19 settembre ci saranno poche grandi charity ad essere coinvolte.
Ad oggi sono: Airc, Dynamo Camp, Sport Senza Frontiere, Operation Smile Italia Onlus e Fondazione Bambino Gesù Onlus, Doppia Difesa, La Pelle Azzurra, Maratona Alzheimer, La Stella di Leonardo.
Il legame con le charity e il running è una politica di adesione tipica anglosassone.
Oltremanica è una ramo di finanziamento molto importante per le associazioni impegnate nel sociale.
Basti pensare che nel 2019 la Maratona di Londra ha stabilito un record mondiale per la raccolta di fondi per un evento annuale di un giorno con un totale raccolto, dal 1981, di £ 1.000.000.000 di sterline. John Friend è colui che all’ultima edizione della maratona londinese ha raccolto più fondi di tutti: con 40,756 euro ha superato il target che aveva stabilito di raggiungere per la charity Action Against Cancer.
Correre la Acea Run4Rome è un obiettivo grande ma fattibile, perché l’unione ti dà la forza di seguire i tuoi sogni, in uno dei percorsi più suggestivi del mondo, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, passando per il Vittoriano e piazza Venezia, il Circo Massimo e il Lungotevere, Castel Sant’Angelo, viale della Conciliazione e la basilica di San Pietro.
Non resta che trovare gli amici e scegliere una delle charity accreditate, farsi conoscere e far conoscere il progetto per cui si corre.
Siamo certi che la Acea Run4Rome sarà una sfida nella sfida, ma sappiamo bene che quando c’è da raggiungere anche più di un traguardo, i maratoneti non sono secondi a nessuno.
Buona Acea Run4Rome a tutti.