La piscina più bella del mondo si trova a Roma, esattamente all’interno del Parco del Foro Italico.
Dall’11 al 21 agosto nella Capitale si stanno svolgendo i Campionati europei di Nuoto a cui stanno partecipando 52 nazioni per un totale di 1500 atleti e 222 medaglie.
Le discipline che vedono i campioni darsi battaglia sono: Tuffi, Nuoto sincronizzato, ormai rinominato dalla FIN Nuoto Artistico e Nuoto in acque libere. Resta fuori dal campionato la Pallanuoto perché dal 1997 disputa un campionato a sé.
Le gare si svolgono nel complesso natatorio del Foro Italico che ospiterà il nuoto e i tuffi, una piscina temporanea all’interno dello stadio Nicola Pietrangeli per il nuoto artistico e il mare del lido di Ostia con il nuoto in acque libere.
La manifestazione è organizzata dalla LEN, la federazione che sovrintende gli sport acquatici in Europa.
Per chi non se fosse accorto siamo i primi nel medagliere, e oltre all’altissimo valore dei nostri campioni tanto lo si deve al supporto del pubblico che in questi giorni d’agosto si sta facendo sentire a più non posso dagli spalti della piscina più bella del mondo.
Meglio conosciuta come parte del Complesso natatorio del Foro Italico. Nel 1960, in occasione delle Olimpiadi di Roma, che gli architetti Enrico Del Debbio ed Annibale Vitellozzi e dagli ingegneri Musumeci e Morandi ampliarono il progetto razionalista e monumentale voluto dal Duce nel 1929 all’interno del Foro Italico. Attraverso la costruzione dello Stadio olimpico del nuoto diedero vita a quella che ancora oggi è ritenuta la piscina più bella del mondo.
Nel 1960 in previsione delle gare olimpiche, lo stadio venne dotato dei migliori sistemi di rilevamento dei tempi e gestione dei risultati per i giudici e a servizio del pubblico con quadri luminosi. Furono molti i restauri, una prima volta in occasione dei campionati europei di nuoto del 1983, nel 1994 fu ulteriormente ristrutturato e ampliato per i campionati mondiali di nuoto. Nel 2000 il polo natatorio fu ampliato mediante la realizzazione di una nuova piscina all’aperto adibita esclusivamente alla pallanuoto (dimensioni 33m x 25m).
Nel 2009 è stato, per la seconda volta, sede dei campionati mondiali di nuoto dove tutti ci ricordiamo la consacrazione della divina Federica Pellegrini che stabilì il record sui 200 metri stile specialità l’ha resa unica al mondo per capacità e forza.
Lo Stadio Olimpico del Nuoto comprende:
- Vasca scoperta da 50 metri, dotata di due tribune la cui capienza complessiva è di circa 12.000 spettatori e una vasca scoperta per i tuffi.
- Vasca 33 metri x 25 metri, scoperta d’estate e coperta di inverno, viene utilizzata per incontri ufficiali e allenamenti di pallanuoto
- Vasca scoperta da 25 metri
- Piscina pensile, una vasca coperta da 25 metri posizionata in un corridoio tra due edifici, sospesa da terra
- Vasca coperta da 50 metri, con trampolino e piattaforma per i tuffi. Dotata di una gradinata per il pubblico capace di ospitare fino a 2.000 persone è ornata con pregevoli mosaici lungo le pareti ed il bordo vasca. È attualmente utilizzata per gare ufficiali di pallanuoto, nonché come vasca di allenamenti per nuoto, pallanuoto e tuffi.
Nuotare nella piscina più bella del mondo è un’emozione unica per tutti i nuotatori di qualsiasi livello agonistico. Ogni bracciata è spinta dalla forza di chi prima di te ha fissato tempi memorabili o vi ha fatto lavori di allenamento grazie ai quali è salito sul tetto del mondo alle Olimpiadi.