Icon Livigno Xtreme Triathlon pronti al via…

Gli atleti alla partenza de l'Icon Livigno Xtreme Triathlon

Finalmente ci siamo. Siamo a meno di 24 ore dalla partenza: domani mattina alle 5 in punto i 300 atleti accreditati alla start list prenderanno il via per questa nuova edizione del Icon Livigno Xtreme Triathlon.

Organizzato dalla ECO RACE SRL, Icon Livigno Xtreme Triathlon fa parte di uno dei triathlon più duri al Mondo.

La partenza è alle 5 in punto dalla spiaggia sud-ovest del Lago Gallo a Livigno.

Gli atleti affronteranno i 3,8Km nel Lago con la temperatura dell’acqua che oscilla tra i 14° ei 18°. Saranno obbligatori muta e berretto in neoprene; calzini e guanti in neoprene (non palmati) sono fortemente consigliati.

Giulio Molinari è fiero rappresentante del Livigno Team. Per l’occasione, infatti, l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri partirà un’ora più tardi rispetto agli altri concorrenti, dando vita al progetto benefico “Hour Icon”.

Per ogni atleta che Giulio sarà in grado di raggiungere e superare, alcuni partner faranno una donazione all’associazione “Il sorriso di Car-lotta”, aumentando l’importo man mano che Giulio raggiungerà le posizioni più avanzate della classifica. Una grande sfida, che racconta dell’impegno sociale di Molinari e del rapporto di comunione e solidarietà che l’atleta ha instaurato con la località tutta e con l’evento in particolare.

Icon Livigno Xtreme Triathlon è famoso per i dislivelli che gli atleti dovranno affrontare in bici e di corsa.

La frazione in bici prevede 195 KM CON CIRCA 5000 M DI DISLIVELLO, con attraversamento della vicina Svizzera.

Partendo da Livigno 1815 m slm fino al passo della Forcola (2315 m), il percorso porta gli atleti a scalare il Passo del Bernina (2323). Poi direttamente giù a St. Moritz, proseguendo fino a Zernez.

È la volta del passo del Fuorn (2149 m), che scende in Val Mustair e rientra in Italia.

Arrivati ​​a Prato allo Stelvio, un’altra salita su 48 tornanti di montagna, fino ad arrivare al Passo dello Stelvio (secondo passo più alto d’Europa, 2757 m).

Poi si scende a Bormio e si prosegue fino al passo del Foscagno (2291 m) arrivando a Trepalle Livigno in prossimità del T2.

La frazione di corsa prevede 42,2 KM CON PARTENZA DA TREPALLE LIVIGNO E ARRIVO A CAROSELLO 3000M A LIVIGNO.

I primi 8 km si snodano lungo una stupenda pista in discesa che porta fino alla pista ciclabile di Livigno.

Gli ultimi 10 km hanno un dislivello importante di circa 1100 metri che portano fino al monte Carosello (3000 m).

Come ha scritto un atleta nel suo diario della gara: Icon Livigno Xtreme Triathlon è una sfida tra le più dure, dove l’uomo affronta i propri limiti, dove l’uomo entra in contatto con il proprio “io” e con la propria natura e scopre le innumerevoli capacità che possiede.