Nella vita di tutti i giorni accadono dei fatti che solo all’apparenza sembrano non essere connessi tra di loro.
Poi, ad una attenta osservazione, c’è chi vede un legame evidente.
Per capire meglio di cosa sto parlando faccio un esempio.
Quando sono fermo in mezzo al traffico mi fisso a guardare i pedoni che attraversano la strada. Ognuno ha il suo passo: chi più lento, chi più veloce, chi ha il passo più corto o chi avanza a grandi falcate.
Tutti insieme creano, nel complesso, un ritmo generale e diverso alla scena.
Dalla mio angolo di visuale osservo e nel frattempo ascolto la musica in cuffia.
Questa situazione, all’apparenza senza contorni, né sfumature, vista con più interesse è a tratti divertente e sicuramente esplicativa di cosa accade nella vita.
I b.p.m. – battiti per minuto, della mia musica in sottofondo, si trasformano in colonna sonora dei pedoni che camminano alla stessa frequenza con il relativo passo.
Io me ne sto lì piantato e dopo pochi secondi trovo i piedi giusti agganciati alla mia musica.
Incredibilmente ligi al loro dovere di ballerini da strada non sbagliano un beat, come Michael Jackson in Billie Jean, manca solo che si illumini il selciato sotto i loro piedi.
Con lo sguardo li seguo fino a che non scompaiono tra le vie della città e nel frattempo sorrido, contento.
L’esempio di vita metropolitana è ciò che avviene quando una persona fa esattamente cosa il senso civico e la responsabilità verso gli altri gli impone.
Tutti si muovono verso un bene comune in perfetta sincronia, una danza che muove scene che sembrano scollegate e vista da fuori nessuno può capirne la simultaneità di queste vite distanti.
Da oggi ci chiedono ancora un ulteriore sforzo per uscire dalla crisi sanitaria e dobbiamo muoverci ancora tutti allo stesso ritmo e nella stessa direzione, pur rimanendo a casa, senza stonare avanzando allo stesso passo.
Il rispetto delle procedure anti covid, fanno parte ormai della colonna sonora della vita di tutti i giorni: usare la mascherina, lavare le mani, limitare i contatti e fare il vaccino, sono aspetti che dobbiamo percepire come lineari ed essenziali.
Solo questo ci salverà da un’andatura senza una direzione e varrà per sempre, per qualsiasi crisi sociale graverà nella vita di tutti i giorni .
Pensiamo che non sarà mai inutile farlo, perché se il tuo beat è in sintonia con quello di chi si muove accanto a te di certo la strada che avrai davanti non sarà illuminata come nel video di Michael, ma di sicuro sarà meno in salita per tutti.
Buona settimana amici
Marco