Archeorunning di Isabella Calidonna

Isabella con gli Archeorunners su Ponte Sant' Angelo Foto - Silvia Scamporrino

Isabella Calidonna è una professionsita che ama il suo mestiere e te lo fa sentire in ogni  passo dei suoi Archeorunning tours.

Archeorunning nasce nel 2016 dove Isabella ha unito le sue passioni: raccontare la città di Roma, la cultura che la permea e la corsa!

Comunicativa, empatica e sorridente ti racconta la storia di Roma come se l’avesse vissuta in una lunghissima maratona nel tempo: da Romolo e Remo fino ai giorni nostri.

I suoi Running tour and walking tour a Roma invogliano le persone a praticare sport e al contempo conoscere luoghi insoliti di Roma, o i luoghi che si vivono distrattamente ogni giorno.

Il valore aggiunto è la sua professionalità che garantisce un’esperienza studiata sotto tutti gli aspetti.

Con Archeorunning Isabella Calidonna si rivolge a tutte le fasce d’età, sicuri dell’interesse che arte e cultura possono offrire.

Propone: running tours, fitwalking tours o walking tours privati. Unico intento è quello di far conoscere la città in un modo del tutto nuovo, muovendosi con dolcezza.

runners nel centro di roma
Foto – Silvia Scamporrino

Non si ferma mai Isabella, Storico dell’Arte, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata post laurea in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena.

E’ guida abilitata su territorio nazionale, abilitata come guida didattico museale per persone con deficit visivo e problemi dello spettro autistico, guida accreditata presso i Musei Vaticani è altresì tecnico Fidal e preparatore fisico Coni!

Con questi risultati i chilometri percorsi in un anno non sono da meno 12.587, tra 548 Luoghi visitati e 7895 Runner coinvolti.

Alla luce di tanto lavoro e grazie al contributo della Regione Lazio, a partire da Marzo 2022 è partito il progetto “Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere” realizzato da ArcheoRunning.

Il Progetto nasce con l’intento di promuovere e realizzare nuove destinazioni strategiche, che valorizzino nuovi prodotti e nuovi luoghi della Regione Lazio.

Elemento fondante del è il turismo esperienziale, legato alle passioni e agli interessi di tutti e che abbia come richiamo Roma, ma con un appeal completamente nuovo, che funzioni anche come porta d’accesso per luoghi inediti della Capitale e dei borghi limitrofi del Lazio, così da raccontarne i territori e svelarne la leggendaria storia.

ArcheoRunning vuole proporre un turismo sostenibile, innovativo e accessibile, che abbia a cuore il tema della valorizzazione responsabile e del patrimonio territoriale, ambientale e culturale, dando così vita ad un innovativo prodotto di turismo esperienziale, che abbracci svariati settori come cultura, benessere, sport, natura, enogastronomia e outdoor experience.

Archeorunning a piazza navona
Foto – Silvia Scamporrino

Isabella viene dalla Calabria, ma ormai è romana d’adozione. Otto anni fa decise di iniziare una nuova vita nella città che per lei è sempre stata un sogno: Roma.

“Probabilmente il desiderio espresso nel lancio della moneta a Fontana di Trevi, durante un viaggio da piccola, si è avverato!” – Isabella

Nella Capitale ha trovato il suo equilibrio e tanti stimoli, dando così vita a nuovi progetti.

La missione specifica è far conoscere la città da un punto di vista completamente nuovo attraverso il movimento dolce!

Non è una corsa o un duro allenamento, ArcheoRunning è benessere e felicità. “In una parola: #RunDipity! ”

Grazie al contributo della Regione Lazio verranno realizzate proposte di benessere sia a livello fisico che psicologico, riconducibile alla vacanza del buon vivere e della riscoperta dell’identità e dell’ospitalità, delle tradizioni e del modo di vivere locale.

Verranno visitati numerosi siti archeologici in maniera nuova e inusuale, promuovendo cammini e running tour con modalità dolce, che permetteranno di promuovere non solo la cultura sportiva di un luogo, ma anche il suo ambiente naturale e il territorio di riferimento, divenendo attrattore per i turisti più giovani, grazie anche al prezioso lavoro operato da blogger e influencer.

I percorsi e gli itinerari daranno modo di creare circuiti tematici per attrarre anche il turismo estero, grazie a giornalisti agenti di viaggio e tour operator, e al contempo sensibilizzare alla bellezza del territorio autoctono.

Con questo bando si intende far diventare l’attività sportiva dolce una vera e propria fonte di attrazione di flussi turistici. Si intende proporre e promuovere un turismo che curi insieme anima e corpo, definito anche wellness tourism.

Foto – Silvia Scamporrino

I primi eventi sono partiti nel mese di marzo con The ancient Rome running tour, Roman holidays running tour, ArcheoUrbanTrekking delle tre Ville di Roma, ArcheoUrbanTrekking dei sette colli di Roma, le strambe fontane di Roma running tour.

Eventi nei quali si unirà il movimento dolce alla cultura con professionalità, un unicum che caratterizza ovunque ArcheoRunning.

“Molto spesso le persone mi chiedono cosa rende ArcheoRunning così speciale. La mia risposta potete comprenderla nelle foto pubblicate, o in tutte quelle presenti nel mio feed Instagram.”

Quello che fa speciale il progetto è poter visitare, con un light jogging, una città ancora addormentata. Attraversare le piazze nel silenzio del mattino, rotto solo dal rumore delle scarpette sull’asfalto. Le emozioni, l’allegria, la storia antica raccontata da una professionista della cultura e dello sport, che ha fatto dello storytelling la ragione della sua vita. Il tutto è reso unico dalla cura dei dettagli e dalla sicurezza nel seguire le normative anti-Covid, ma anche dal prendersi cura del benessere del cliente.

“Sono sempre più convinta che questo possa essere un’innovazione per gli anni a venire, lo intuisco osservando i volti delle persone che guido in giro per la città, il loro stupore il loro “wow!” arrivando nelle piazze vuote all’alba. Sono cose che mi riempiono il cuore di gioia e mi fanno andare avanti, nonostante tutte le difficoltà.”

“Ho studiato e sviluppato tanti percorsi, ho cercato i luoghi più nascosti e sbalorditivi della città, ho raccontato tutta la loro storia, con l’accuratezza che mi caratterizza.

Ma non è finita qui, perché Isabella non si ferma e continua a studiare, sviluppando nuovi percorsi e raccontando la bellezza che ci circonda.”

“Il bello di questo lavoro è che non ci si ferma mai, si cresce in autonomia, ma anche con chi ci segue. “

È proprio per questo che ama il suo mestiere così profondamente, sperando un giorno di poter coinvolgere tutti in questo senso di benessere, gioia e cultura. Far conoscere a tutti la #RunDipity!

Foto – Silvia Scamporrino
Isabella in gara alla Maratona di Parigi