ArcheoRunning tour e i fantasmi di Roma

Venerdì sera siamo andati a sentire una lezione di storia e misteri di Roma con Isabella e i suoi Archeorunning tour. Ne avevamo già parlato del suo bellissimo progetto e ritrovarsi una sera di primavera a Piazza San Pietro in un gruppo di curiosi intenti ad ascoltare una lezione sull’arte, l’architettura e i mille aneddoti della città è stato davvero bello.

Isabella è una di quelle persone che vorresti accanto ogni volta che giri un angolo delle strade di Roma. Un bignami da consultare tra le vie e le piazze di questa amata e sofferta città.

I suoi Archeorunning tour sono un modo diverso per conoscere la storia dei monumenti e le curiosità della capitale.
Programmati per tempo e suddivisi per zone del centro e temi storico culturali antichi e moderni ti fanno capire che potenziale abbiamo, ovviamente se ancora non fosse così chiaro.

Vengono svolti camminando, come l’altra sera, con un gruppo allargato di partecipanti o correndo per un numero massimo di 12 persone. Isabella oltre ad essere una guida ufficiale e storica dell’arte è una istruttrice Fidal e sa “far correre” le persone anche tra i monumenti.

Eravamo incantati davanti a Castel Sant’Angelo, alle 21:30 di una sera qualunque, come se fossimo al cospetto di un canyon americano o al Taj Mahal eppure eravamo dietro casa.

Papà vedi che bello? Basterebbe solo un’ora di una sera a settimana per restare senza parole, vedere una cosa bellissima e tornare a casa”.

Che detto da una 15 enne che vive praticamente attaccata a libri, cellulare e corsia di una piscina fa un certo effetto.

Sopra a tutto questo ci sono state le parole della guida Isabella. Competente, attenta alle domande dei partecipanti, professionale e con un bagaglio di conoscenze inversamente proporzionale alle sue contenute misure fisiche, un bignami appunto 😃

Roma non può essere lasciata a se stessa, se non ci pensiamo noi faremo peggio dei Barberini e di cosa fece la chiesa con i resti Pagani della antica Roma.
La stiamo spogliando della sua cultura e del suo fascino eterno e ci ritroveremo una città come se fossero ripassati i lanzichenecchi.

Noi non ripeteremo gli errori del passato, siamo nati per crescere e migliorarci anche solo camminando la sera e ascoltare le storie dei fantasmi di Roma.

Grazie Isa

www.archeorunning.com