Immaginate a Roma o a Milano due maratone in città, organizzate da due realtà diverse. Oggi per noi è impensabile, con i nostri numeri e la situzione post Covid nessuno si avventurerebbe.
Eppure a New York ci sono riusciti, anche se dopo 50 anni, ma nella grande mela ci sarà la 2a maratona: la Brooklyn Marathon
Evidente segnale che pone in essere la fine del monopolio dei New York Road Runners, proprietari della famosa NYCM.
La maratona di Brooklyn è ufficiale ed equiparata alla storica gara che attraversa i 5 Boroughs: Staten Island – Queens – Bronx – Manhattan – Brooklyn.
Sarebbe comese a Roma ci fosse la Maratona dell’Eur e la Acea Run Rome The Marathon.
Certo che fa riflettere il nuovo evento perchè definirlo “equiparato”.
La storica NYCM, oltre al blasone, è nella cultura mondiale del running. Senza contare la presenza nel circuito delle 6 majors che ha una grande attrattiva.
Piuttosto c’e’ la novità e il dover accontentare tutti quelli che restano fuori dal numero chiuso della regina delle regine.
È vero che i NYRR hanno il monopolio, ma ci hanno messo 50 anni a farla diventare la N.1.
Un po’ di lavoro dietro ci sta.
Allora possiamp pensare che sarà equiparata in senso di ufficialità.
I NYRR hanno di fatto ostacolato la sua approvazione da parte dell’amministrazione cittadina, ma evidentemente la necessità di attrarre i turisti, unita ai numeri limitati di partecipazione ha spinto a rivedere le cose.
Finalmente nuove gare, nuovi record, nuove storie da raccontare chissà che non diventi un motivo per rischiare anche in Italia.
Cosa faranno i runners di oltreoceano? Dopo la novità affronteranno un viaggio per fare la seconda maratona di NY? Servirà più ai locali che agli stranieri?
Chi attraversa l’oceano vuole fare la gara storica. I Newyorchesi che l’hanno già corsa potrebbero ripiegare su Brooklyn, che costa la metà, in un periodo dove gli alberghi sono meno cari, considerando che un altro asso nella manica è che c’è anche la mezza, quindi accompagnatori e famigliari possono cimentarsi su una distanza più corta, come anche l’atleta che arriva semi infortunato o in ritardo con la preparazione può ripiegare sulla mezza distanza.
Insomma una bella trovata per fare business in una città maestra in questo senso.
Certo che il percorso della Maratona di Brooklyn è un lungo biscotto e può essere noioso o attrattivo come solo gli americani sanno fare..
La mezza maratona di Brooklyn c’è sempre stata, hanno cambiato il percorso, creandone uno vero e proprio di maratona, prima era una corsa nel Prospect Park, 6 giri grossi e tre piccoli, ora tutta un’altra cosa.
Considerando che la mezza, nel 2019, fece 661 finishers, decisamente una gara locale.
Adesso con la maratona di Brooklyn puntano al bacino degli esclusi della NYCM.
Per l’edizione 2021 della NYCM il limite è a 33.000 partecipant e l’amministrazione cittadina non vuole farsi sfuggire 20.000 turisti e appoggia un nuovo percorso alternativo in maniera ufficialeBusiness is business…
“io dopo 3 NY classiche andrei a correre questa”