Dolomiti e il giro dei quattro passi: come lo vuoi fare?

Le Dolomiti  sono il luogo ideale per chi fa sport. Ogni volta che ci vado in vacanza penso sempre che qui un tempo, tanto tempo fa, erano tutte conchiglie, coralli e alghe. Che quel colore rosa si è formato grazie alla loro trasformazione in roccia e che lo ha reso patrimonio dell’Unesco e che ce l’abbiamo solo noi al mondo.

Sì perché, a volte, fai fatica a sentire il senso italico di appartenenza. Il motivo è perché funziona tutto e tutto è pulito, ma resta il fatto che le Dolomiti per me sono come il Colosseo, Piazza San Marco e la cattedrale di Noto.

Sulle Dolomiti il tempo non conta, misuri ogni cosa con il piacere di esserci

Qualsiasi sia la stagione in cui vieni in vacanza sulle Dolomiti , non ti lasciano mai senza nulla da fare.

Anche se d’inverno tutto quello che fai è complicato e con gli sci ai piedi, devi essere pesante come una botte per andare veloce, nei mesi estivi diventi leggero, resistente e veloce.

Da maggio a settembre hai la sensazione di poter andare ovunque con un salto da una cima all’altra.

Puoi correre nei fondo valle su ciclabili perfette e scalare i tornati dei passi su una bici che diventa la tua compagna ideale.

C’è un luogo tra queste valli che più di tutti racchiude ogni tua aspettativa sportiva e avventurosa ed è il Gruppo del Sella.

Lo conosciamo in tanti, anche solo per averlo ammirato dai bar di Canazei il Piz Boè che cambia colore con il mutare delle stagioni. Lo abbiamo sfidato per girarlo in ogni senso con ogni mezzo.

Le Dolomiti e il giro dei quattro passi. Voi come lo volete fare?

Ci sono diverse possibilità. La più dura di tutte prenderà il via sabato 14 luglio. Con il Dolomites Run Sella Ronda, si tratta di un Ultra Trail con partenza da Canazei alle 5 in punto di mattina.

Il tracciato del Sella Ronda ultra trail

Il tempo massimo di percorrenza previsto è fissato in ore 13. E nel 2016 Georg Piazza impiegò  6h15’58 a completare i 61,5 km con un dislivello in salita di circa 3.378 m.

 

Se tutto questo non è alla vostra portata il giro lo potete fare in bici. il 22 giugno scorso 24.000 partecipanti provenienti da tutta l’Europa si sono dati appuntamento al Sella Ronda Bike Day.

Una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti. 58km di strade uniche al mondo tempo medio di percorrenza  5- 6 ore.

 

Il tracciato del Sella Ronda Bike Day 2018

 

 

 

In fine non resta che aspettare la neve e decidere se girare in senso orario (frecce arancioni)  o antri orario (verdi) e scendere e risalire e scendere e risalire per i 40 km di piste che formano il Sella Ronda sky tour.

 

Il mitico giro dei 4 passi con gli sci

I quattro passi con i relativi collegamenti: passo Sella (2240 m) collega la Val di Fassa con la Val Gardena; passo Pordoi (2239 m) collega la Val di Fassa con la Val di Livinallongo del Col di Lana; passo Campolongo (1875 m) collega la Val di Livinallongo del Col di Lana con la Val Badia; passo Gardena (2121 m) collega la Val Badia con la Val Gardena. passo Sella (2240 m) collega la Val di Fassa con la Val Gardena;

Fateli come volete: a piedi, in bici, con gli sci, girate intorno al Piz Boè e prendetevi il vostro tempo.

Come dico sempre ci sono posti dove fare sport più dura e più è bello.