Scarpe Lidl: ecco la recensione che prova a capire fin dove è arrivata la provocazione di un prodotto che ha sbaragliato il mercato…
È passato poco più di un anno da quando la LIDL ha messo in commercio le scarpe con il famoso logo a due colori.
Da quel momento il mercato delle Sneakers ha cambiato i parametri per valutare prodotti simili in circolazione.
Oggi finalmente pubblichiamo la prova del modello di punta.
Lidl è una catena di supermercati tedesca appartenente allo Schwarz Gruppe, così come Handelshof e Kaufland.
E’ stata fondata nel 1973 da un membro della famiglia Schwarz, il quale, per ampliare la presenza sul mercato, si mise in affari con Ludwig Lidl chiamandosi allora Lidl & Schwarz.
Negli anni settanta, sotto il logo LIDL, nacquero i primi supermercati, incarnazione della catena odierna.
Oggi esistono 10.800 supermercati Lidl nel mondo.
L’analisi che vi presentiamo sulle scarpe lidl è frutto di due mesi di studio e di ricerca: abbiamo fatto provare le scarpe a giovani atleti, a professionisti amatori del running. Ragazzi da “muretto sotto casa” e performer da divano, sdraiati e felicemente persi nel loro vuoto cosmico.
Le scarpe Lidl sono tutt’ora commercializzate nella versione femminile con il marchio ESMARA e nella variante maschile con il marchio LIVERGY nei discout di tutta Europa.
Sono state “create” il primo aprile del 2019 quando per scherzo furono presentate da Lidl sui canali social ricalcando nel design le ben più famose Nike Huarache.
La reazione fu entusiastica e sorprese il reparto marketing dell’azienda, che quindi decise di produrne 400 esemplari numerati dedicati ai suoi follower che ne avevano approvato l’idea.
Fu così che a, seguito di questa iniziativa, si pensò di produrle così com’erano state presentate: volutamente sgargianti ed anticonformiste nei loro colori ripresi dal logo Lidl.
Il successo fu incredibile, agevolato dal fatto che il prezzo di vendita era di €12,99, a riprova che era possibile trasformare un’idea ironica in un trend del momento grazie alla forza commerciale e distributiva di un colosso presente in tutta Europa.
Esaminando le scarpe Lidl non possiamo fare a meno di notare che, nonostante il basso prezzo di acquisto, sono stati adottati accorgimenti e dettagli degni di calzature blasonate.
Il raddoppio delle cuciture nella parte frontale, la doppia linea di passanti per i lacci, la linguetta “a calza” per un miglior comfort e protezione da contaminazioni esterne, il filo delle cuciture “tono su tono” con le parti sottostanti.
La presenza di un anello sul tallone per agevolarne la calzata, l’adozione di rinforzi su punta tallone stesso per garantire una maggiore durata del battistrada ed infine una suola in Phylon ottimo compromesso tra morbidezza e reattività che grazie alla sua leggerezza regala 250 grammi di peso complessivi nella taglia 43.
E’ una scarpa da running? No, non nel termine che intendiamo noi, ma ciò non toglie che occasionali sessioni di jogging o corse lente di recupero possano essere affrontate senza problemi, a patto di non essere troppo pesanti e non eccedere nel chilometraggio.
Morbida e confortevole ha dalla sua parte una leggerezza apprezzabile data dal materiale impiegato nella suola.
Potrebbe scontare una durata relativamente modesta rispetto ai competitor più blasonati associata ad una precoce perdita di ammortizzazione nel tempo.
Può andare bene per runners leggeri e su lavori veloci, certamente su performance più lunghe ed esigenti è meglio non esagerare…nel caso dopo 200/300km guardatevi intorno…