Rome Run the Marathon , tra un mese si torna a correre

maratona di roma
Foto : Run Rome The Marathon

Manca un mese esatto alla Rome Run the Marathon.

Siamo davvero contenti per la città e per il movimento podistico nazionale. Il mese di settembre, poi, nell’immaginario collettivo è mese di ripartenza, più di gennaio. 

Vogliamo infondere fiducia a questa nuova fase del running romano con la Maratona della Città, la Rome Run the Marathon che prenderà il via il 19 settembre all’alba da via dei Fori Imperiali.

Celebriamo l’attesa con il percorso della gara, ufficializzato dalle autorità cittadine e dagli organizzatori durante l’estate e che vedrà lo scorrere delle vie più belle della Capitale.

La Rome Run the Marathon 2020 aveva aperto le iscrizioni il primo ottobre 2019, praticamente un secolo fa.

Poi, cosa è successo da li a pochi mesi è storia che nessuno potrà mai dimenticare.

Lo sport, come tanti altre attività, ha subìto lo stop più duro dal secondo dopo guerra e gli organizzatori della Maratona più importante d’Italia hanno dovuto attendere mesi di incertezze e paure.

Da lì a pochi giorni la Fidal, il 25 ottobre, aveva reso noto ufficialmente che gli atleti stranieri non tesserati in Italia avrebbero avuto la possibilità di partecipare alle maratone sia in maniera competitiva che non competitiva.

 In questa seconda ipotesi, non era necessario per gli atleti sottoscrivere la Runcard e presentare un certificato medico. All’atleta sarebbe stato richiesto di firmare l’apposita liberatoria al momento del ritiro del pacco gara.

Insomma, le condizioni ideali per far diventare la Rome Run the Marathon un evento diverso, importante, di caratura internazionale più di quanto già non lo fosse.

Dopodiché, il buio.

Ma noi siamo maratoneti e le crisi sappiamo bene che vengono e spesso fanno danni,  ma sappiamo anche che poi ne usciamo fuori più consapevoli e risoluti.

Foto : Maglia della Run Rome The Marathon

Così siamo all’estate 2021, a una campagna di vaccinazione che ha ridato speranza e una bella fetta di libertà.

Nel frattempo abbiamo ricominciato a correre delle gare e il 7 luglio la Sindaca Virgina Raggi alla presentazione della Rome Run the Marathon ha dichiarato che

“Roma dimostra di essere all’avanguardia negli eventi sportivi internazionali”

Sarà una ripresa “in sicurezza”, poiché saranno adottate tutte le regolamentazioni sanitarie vigenti al giorno della gara.

Foto : Run Rome The Marathon

Il Percorso ricalca circa quello dell’ultima edizione del 2019. I passaggi più belli, le vie storiche del podismo romano, le piazze che si apriranno con la luce di settembre, unica indimenticabile.

Siamo certi che sarà una edizione indimenticabile perchè riporterà il running al centro della capitale, dove mai più nessuna gara è stata corsa tra le vie di Roma nel 2020 e nel 2021.

Buona Rome Run the Marathon

Foto : Medaglia della Run Rome The Marathon