Rafal Nordwing e la sua bellissima scuola di running

Rafal Nordwing è uno degli atleti più conosciuti a Roma e da circa un anno ha dato vita a un gruppo di allenamento bellissimo che sta crescendo tanto.

I suoi atleti li puoi incontrare il martedì e il venerdì allo Stadio dei Marmi con le loro maglie arancioni e la scritta “Nordwing Run Division”,  la “scuola di sport” che rispecchia il carattere del fondatore, un ragazzo eccezionale quale è “Raf”, come lo chiamano amorevolmente i suoi atleti e atlete.

“La mia vita di allenatore è iniziata circa un anno fa quando un atleta mi chiese aiuto per la preparazione di alcune delle gare, per me era una sfida con me stesso, avevo voglia di mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato come atleta e come preparatore.”

Ecco che piano piano, grazie soprattutto al passa parola il gruppo di Rafal Nordwing ha preso forma e conta adesso 16 persone.

Rafal Nordwing
Rafal segue i ragazzi a bordo pista dello Stadio Dei Marmi

Oltre a loro ci sono atleti e atlete che si rivolgono a lui come supporto in vista di gare e impegni specifici, la cosa bella di questo gruppo è che provengono da altri contesti e squadre di allenamento, “mi piace aiutarli facilitando la loro preparazione.” – commenta Rafal.

Parlando con i suoi ragazzi, l’impressione che si ha ascoltando le singole esperienze, è quella di una realtà dove la pacatezza e la voglia di giocare a correre sono la chiave per entrare a farvi parte.

Perché secondo Rafal  – “nella vita tutti facciamo già tante cose e la corsa e gli allenamenti non ci devono usurare e rischiare di farci arrivare a uno stop forzato, tutt’altro. Io alleno le persone a stare meglio, correndo”.

Rafal Nordwing
Rafal Nordwing in gara

La sua storia sportiva e di vita parte da lontano per diventare uno degli atleti più forti e conosciuti a Roma e non solo, con decine di gare vinte in tutta Italia.

Rafal Nordwing ha 33 anni, è nato in un paesino vicino a Varsavia e ha iniziato a correre a 16 anni mosso dalla curiosità, dalla voglia di divertirsi, ma soprattutto dal desiderio di fare sport. Corre sui prati nei e boschi attorno casa, e da quelle uscite che capisce dove potrà arrivare.

La sua visione di uno sport che permetta anche di divertirsi la sta trasmettendo al gruppo di amatori che allena.

Io lavoro sulla continuità d’allenamento, in questo contesto i ragazzi non si possono far male, evito carichi di che li spingano oltre i limiti, perché a quella soglia ci devono arrivare piano piano, gradualmente e con consapevolezza.

I runner più avanzati mi chiedono nuovi stimoli di allenamento per interrompere la monotonia che hanno sostenuto in precedenza. La mia linea di avanzamento con tutti è eterogena e la attuo variando i lavori, evitando di ripeterli nell’arco di diversi mesi.

Noi amatori lo sappiamo bene che cambiare e trovare nuovi incentivi è divertente, non annoia, perché quando subiamo gli allenamenti è proprio lì che un buon allenatore deve agire per cambiare passo e peso della fatica per stimolare noi atleti.

La carriera sportiva di Rafal inizia grazie a un allenatore dall’occhio attento che lo convince a iscriversi alla sua prima gara e che promette di regalargli un completino nuovo di zecca della sua squadra di atletica a patto che Nordwing si impegni al massimo.

Da quella decisione Rafal indosserà tante maglie nuove fino a vestire quella della Nazionale polacca con la quale vince molte medaglie importanti.

Rafal ricorda quel periodo come un momento fondamentale per lui, durante il quale la corsa veloce gli ha permesso di crescere più forte e sicuro.

Ma come spesso capita, non ci sono campioni che non abbiano avuto incidenti di percorso e Nordwing incappa in un infortunio che gli toglie prima di tutto la serenità e brillantezza, oltre al ritmo e ai tempi che aveva conquistato a fatica.

Dopo la guarigione decide di cambiare orizzonti e parte per l’Italia. Un paese che ama da sempre e che ammira per il clima e il vivere bene.

Da quel momento si rialza e inizia a ricostruire la sua vita nel nostro paese dove ritrova il sorriso e la voglia di correre.

Ricomincia ad allenarsi tutti i giorni con tempi ottimi. Torna nel mondo del running e ritrova la sua dimensione ideale, circondato dalle persone giuste.

Rafal, dal 2016, lavora presso uno dei negozi specializzati più importanti di Roma, LBM.

Il punto vendita, nonché omonima sua squadra di appartenenza, lo ha accolto e formato come professionista nel difficile settore della vendita di scarpe da running, attento e premuroso con tutti si capisce bene il suo approccio allo sport e alla vita.

Buon lavoro Rafal siamo contenti che sul mercato podistico romano ci sia una persona attenta e stimolante come te.