Perchè dovresti fare attività fisica

Fare attività fisica offre benefici significativi per tutti soprattutto per la salute.

Con una adeguata e regolare attività fisica si riduce la probabilità di andare incontro a malattie come l’ipertensione, i disturbi cardiovascolari, infarto, diabete, tumori.

Nello specifico quali sono i benefici?

  • Fa bene al cuore e lo mantiene allenato: il cuore migliora la capacità di contrarsi in maniera efficace, e in tal modo il sangue è immesso nel circolo attraverso uno sforzo minore. Migliora l’irrorazione delle coronarie, cioè delle arterie che forniscono un corretto apporto di nutrienti e ossigeno al muscolo cardiaco; migliora anche l’ossigenazione della muscolatura cardiaca.

Praticare con costanza attività fisica ti permette di ridurre la frequenza cardiaca anche a riposo e di sostenere livelli più elevati di esercizio fisico.

Inoltre, ti consente di migliorare l’elasticità dei vasi, sia arterie che vene, favorendo una riduzione della pressione arteriosa.

  • Mantiene in salute i muscoli e le ossa:  l’incremento della massa muscolare e ossea, della forza e della flessibilità muscolare garantiscono la prevenzione di fenomeni quali l’osteoporosi e, al tempo stesso, favoriscono una maggiore resistenza della colonna vertebrale e della muscolatura in generale.
    Questo vuol dire anche prevenire le cadute e le conseguenti fratture, a ogni età;
  • Migliora la respirazione:  la capacità di dilatarsi degli alveoli presenti a livello polmonare aumenta.
    Questo favorisce la capacità di assumere ossigeno e di garantire il mantenimento di adeguati volumi respiratori limitandone la riduzione che si verifica come conseguenza dell’invecchiamento;

  • Accelera il metabolismo: l’attività fisica favorisce  la riduzione della massa grassa e l’aumento della massa magra
    Si bruciano calorie  e questo è fondamentale per permetterti di controllare il peso corporeo e garantire un equilibrio energetico tra calorie introdotte e consumate;
  • riduce i sintomi di ansia, stress e depressione.
  • previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti e favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e facilità la gestione dell’ansia e delle situazioni stressanti.

Fare attività fisica rappresenta una medicina valida per favorire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale grazie alla liberazione di endorfine.

Non occorre essere atleti.

Basta un’attività quotidiana, anche minima, per rompere la sedentarietà e avere benefici.

Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:

  • muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavorare o fare la spesa, quindi evitando la macchina per ogni spostamento
  • una passeggiata nel parco
  • preferire le scale all’ascensore
  • dedicarsi ai lavori domestici
  • pensare a piccoli ma utili escamotage, come scendere alla fermata prima se ci si muove in autobus

Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica. L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia.

Il tuo umore migliorerà, ti sentirai meno stressato, avrai più energia e sarai più motivato a tornare a fare esercizio fisico anche il giorno successivo.

Buon allenamento!