“La mia personale pratica di Mindfulness in movimento.”
Come nelle più belle storie d’amore. Muovi i primi passi e prendi confidenza con quello che diventerà lo sport della tua vita e di cui non potrai più farne a meno.
All’inizio esci una o due volte a settimana. Poi le sessioni aumentano perché non riesci proprio a rinunciare. Non chiamatela dipendenza, ma soltanto una grande anzi grandissima passione.
Anche quando la giornata lavorativa non ti ha dato tregua, hai litigato con tuo marito o tua moglie ed i figli hanno smontato casa. Anche quando hai tamponato con la macchina, ti è arrivata la bolletta dell’Ama con tutti gli arretrati di dieci anni prima e il tuo capo ti ha convocato per una riunione veloce alle 18 di sera.
Tu sai che puoi contare su di lei!
E se non è abbastanza…..ti si è rotto il cellulare, hai perso le chiavi di casa e ti sei dimenticata di andare a prendere i bambini a scuola ritrovandoli sulla scalinata con uno sguardo tipico degli assassini seriali…
Tu corri e non ci pensare!
Svuota la mente, alleggerisce i problemi, focalizza il pensiero, ti dona la bellezza del corpo e dello spirito.
C’è poco da fare correre è vita!
Ringrazio la corsa per avermi salvata più volte, in effetti!
Per quelle come me impulsive e frenetiche, prendere quella pausa per uscire di corsa e pensare mi ha distolta dal dire o fare cose di cui mi sarei pentita. Almeno una parte eh!
E quanti o quante come me hanno vissuto queste sensazioni?
Correre mi riporta al presente: qui ed ora (hinc et nunc dicevano i latini).
È la mia personale forma di Mindfulness e cosa si intende oggi con questa parola?
La Mindfulness per dirla in parole semplici è la consapevolezza che ci permette di vivere ancorati al presente senza essere condizionati da un pensiero giudicante. In pratica, mentre corri ti liberi dai pensieri ed il gesto stesso di appoggiare i piedi a terra ti restituisce il contatto con la realtà.
Ti mette in contatto con te stessa.
Mentre corri elimini i pensieri negativi. Puoi concentrarti sui tuoi successi personali, sulle tue gioie e sui tuoi prossimi obiettivi di crescita.
Corro perché sono innamorata di questo sport.
Come nei grandi amori anche la corsa è un fatto di costanza e continuità. Ti accompagna sempre di notte, all’alba, con la pioggia o con il sole.
Per cui credici, non mollare, stringi i denti, se necessario rallenta ma non fermarti mai ed a piccoli passi compi così il tuo personale percorso verso la libertà!