Sport e menopausa: quello che c’è da sapere per il benessere generale, sia fisico sia psicologico.
Lo sport fa bene e va praticato!
Come in tutte le fasi della vita, lo SPORT e l’attività fisica in menopausa rivestono un ruolo fondamentale.
In un passaggio così delicato è normale sentire un velo di stanchezza e di difficoltà in più del solito, ma adottare un buon stile di vita può alleggerire questa naturale sensazione.
Una vera e propria rivoluzione fisica nel quale il livello degli estrogeni cala gradualmente e si tende ad aumentare di peso.
Ecco perché fare sport in maniera regolare e controllata:
- contrasta l’(in)evitabile aumento di peso
- limita le vampate
- rinforza i muscoli
- protegge le ossa
- aumenta la capacità respiratoria
- giova all’umore
- migliora la salute cardiovascolare
- riduce i valori di pressione sanguigna, i livelli di colesterolo “cattivo”, i trigliceridi e la glicemia.
Praticare regolarmente attività fisica e seguire uno stile alimentare corretto rallenta in modo efficace o blocca l’insorgere di molti disturbi, quelli che la menopausa porta con sé, una serie di sintomi tra cui:
- vampate di calore
- aumento della sudorazione
- palpitazioni
- insonnia
- irritabilità
Lo SPORT in menopausa ci viene in aiuto, perché contrasta o controlla molti di questi sintomi.
Non c’è uno sport migliore di un altro. L’importante è trovare quello che si preferisce e che dia buonumore, in modo da poterlo praticare con costanza senza sentirsi obbligate!
Poi se già fate sport meglio ancora! Dovrete solo continuare a praticarlo inserendo nella vostra dieta alcuni INTEGRATORI come dei buoni alleati:
- Vitamina D: aumenta le difese immunitarie, riduce il rischio di osteoporosi, riduce il peso, aiuta nella prevenzione dei tumori.
- Vitamina B1: migliora il metabolismo dei carboidrati.
- Vitamina B6: migliora la sintesi proteica e sostiene i muscoli.
- Vitamina C: è importante per le difese immunitarie e per la sintesi del collagene; rinforza pelle e articolazioni.
- Niacina, Rhodiola rosea, Griffonia: favoriscono il riequilibrio della serotonina, detto anche “ormone del buonumore”, e aiutano il sonno fisiologico.
- Melatonina: riduce le vampate notturne e migliora l’umore.
- Omega 3: è utile per la prevenzione cardiovascolare.
- Magnesio: controlla numerose reazioni nucleari legate alla regolazione del peso corporeo, aiutando così a contrastare il sovrappeso.
- Probiotici (comunemente definiti fermenti lattici): hanno un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l’ecosistema intestinale.
N.B. Il fai da te non ha mai fatto bene a nessuno, sarà quindi utile e necessario rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista e ad un ginecologo per affrontare al meglio questa nuova fase ormonale.
Sport da praticare
Per poter raggiungere un nuovo equilibrio e per tutte quelle donne che “odiano fare sport”, che l’hanno sempre odiato e non ne hanno mai sentito il bisogno, ecco alcuni tra le attività sportive consigliate.
CAMMINATA VELOCE
E’ uno degli sport più facili e semplici da praticare: non serve nessun attrezzo, se non delle buone scarpe da ginnastica, un po’ di musica che fa compagnia, o mettersi d’accordo con qualche amica per camminare insieme… utile per il corpo e per il morale!
NUOTO
Il nuoto lavora sulla forza e sul tono muscolare, permettendoci di mantenere il benessere dei muscoli ed aiutandoci a rinforzare le ossa. E’ il migliore degli sport perché è il più completo, ce lo dicono da quando siamo bambine.
Inoltre, i movimenti del nuoto aiutano le articolazioni e i legamenti, che rimangono flessibili.
E, a proposito di flessibilità, non dimentichiamo lo STRETCHING mirato, che tra l’altro si può fare in abbinamento a qualsiasi altro tipo di sport.
CORSA
Forse per le più audaci. Contrariamente a quanto si pensa, la corsa, come la camminata, aiuta a contrastare l’osteoporosi.
E inoltre aiuta a sgomberare la mente e allontana i tipici sbalzi d’umore.
E poi il BALLO!
Ballando si bruciano tantissime calorie, si migliora notevolmente la circolazione, si rinforzano i muscoli e si sta in compagnia!
Ora, donne, dovete solo trovare lo sport che più vi piace e vi appaga!