Siete pronti per la prima edizione della Maratona di Bologna?
Dopo 25 anni, il 31 Ottobre 2021, ritorna la Bologna Marathon. Un’edizione rinviata causa Covid e fortemente desiderata dai tantissimi amatori.
42.195 metri di una maratona completamente cittadina, in cui si attraverseranno i 6 quartieri della città (Borgo Panigale- Reno, San Donato – San Vitale, Savena, Navile, Porto Saragozza e Santo Stefano), in cui si correrà tra i palazzi nobiliari e i monumenti storici.
Tra edifici dove si respira il sapere antico della millenaria Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e vecchie palazzine dai colori accesi.
E lungo i portici (per 30 km) che rappresentano un importante patrimonio architettonico e culturale che, insieme alle numerose torri, hanno reso Bologna famosa in tutto il mondo.
Non esiste al mondo un’altra città che abbia tanti portici quanto Bologna.
Partenza e arrivo a Piazza Maggiore, la piazza principale di Bologna, circondata dai più importanti edifici della città medievale. Un anello scorrevole soprattutto nei primi 30 km, con un dislivello positivo complessivo di 274 metri.
Superati i lunghi viali alberati dei giardini Margherita si entrerà nel centro storico, dove qualche svolta repentina e tratti di pavimentazione lastricata renderanno il percorso un po’ più impegnativo, ma ancor più suggestivo.
Alla distanza regina sarà affiancata la 30km dei Portici e la Bologna City Run.
Un corsa non competitiva di circa 6 Km che percorrerà la parte finale del percorso.
Il percorso della Maratona di Bologna.
A pochi metri dalla partenza, subito dopo aver lasciato Via Irnerio, entrerete nel Parco della Montagnola, il primo vero giardino pubblico di Bologna e l’unico di una certa dimensione all’interno del centro storico:
fra gli alberi del parco grandi chiome di alcuni platani monumentali, filari di Tigli e Ippocastani.
5° km Stadio Renato Dall’Ara. All’altezza dello stadio i portici conducono ai piedi del lungo porticato da cui si sale alla Basilica di San Luca.
8° km circa il “Treno della Barca”, un edificio lungo come una pista di atletica.
Il Treno, nel cuore del quartiere Reno, è un complesso a due piani, destinato ad abitazioni, spazi associativi e negozi.
Il quartiere Reno (un tempo quartiere Barca) è il più importante intervento urbanistico del dopoguerra nella periferia di Bologna, dove fu stimato l’insediamento di circa 40.000 abitanti.
Ospita un lunghissimo portico candidato, assieme ai portici del centro cittadino, a patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Quartiere Santa Viola e un paio di sottopassi sarete al 15° km nel cuore della Bolognina, nella parte Nord della città alle spalle della Stazione Centrale.
18°km lo storico rione della Cirenaica. Si passerà sopra al ponte di via Libia, il cavalcavia più ripido del percorso. Dopo qualche centinaio di metri via Paolo Fabbri, passando di fronte al civico 43, dove abitò a lungo il cantautore Francesco Guccini.
21° km Quartiere Savena e le sue zone residenziali: Due Madonne, Fossolo, Mazzini e San Ruffillo.
il ristoro del 30°km e la lunga ed elegante via Leandro Alberti.
34°km i Giardini Margherita, vero polmone a ridosso del centro storico, è il parco più esteso e frequentato della città.
Passati i Giardini Margherita si entrerà all’interno del Centro Storico passando a fianco la bella Basilica di San Domenico, una delle chiese bolognesi più ricche di storia d’arte.
38° km la meravigliosa via Saragozza che con i suoi portici ed i palazzi colorati è uno degli scorci più caratteristici della città.
39° km la Basilica di San Francesco, chiesa del XIII secolo in stile gotico.
A seguire e con lo sguardo in alto le due torri: Torre degli Asinelli e Torre Garisenda, simbolo della città.
40°km oltre al ristoro Piazza Verdi nel pieno del vivace mondo universitario bolognese e il suo teatro comunale.
41°km Piazza Santo Stefano con la Basilica di Santo Stefano.
Dopo la curva a U nella bella Piazza della Mercanzia, percorrerete le eleganti via Castiglione, via Farini e Piazza Cavour.
42°km da qui, dopo i fatidici 195 mt, percorrendo via dell’Archiginnasio, fiancheggiata dal caratteristico portico del Pavaglione e dalla Basilica di San Petronio, si entrerà in Piazza Maggiore e sarete giunti al desiderato e sognato arrivo.
Le iscrizioni
Sarà possibile iscriversi fino alla data del 20 ottobre.
Un grande appuntamento ed un ritorno straordinario per Bologna che ritornerà finalmente ad ospitare la sua tanto attesa maratona.