LE 10 REGOLE FONDAMENTALI DEL TRAIL RUNNING

1 – Iscriviti solo alle gare di Trail dove la birra fresca ti aspetta all’arrivo.

2 – Qualsiasi attrezzatura tecnica o di abbigliamento userai ci sarà sempre l’amico espertone che ti dirà che non va bene niente.

3 – Ti potrai allenare per 12 mesi consecutivi ma ci sarà sempre una salita che ti farà gridare a squarciagola sulla vallata antistante “CHI CAZZO ME LO HA FATTO FAREEEEEE

4 – Il Trail running è fatica mascherata da escursione in natura dove consumi più di quello che hai mangiato in una settimana di alimentazione completa.

5 – Ricorda sempre che nel Trail si cammina all’ombra e si corre al sole, non fare mai il contrario se non vuoi scottarti pure l’anima.

6 – Nei Trail se sei magro vai più veloce, se sei in carne farai più amicizie

7 – Il Trail Running sarebbe meglio se fosse condiviso in famiglia, anche quando in una gelida mattina di ottobre, tua moglie, con i bambini che piangono, saranno ai piedi di un monte in attesa del tuo ritorno con le guide alpine al tuo fianco perché hai voluto tanto provare le nuove scarpe su un sentiero non segnato…

8- Ricorda che i video motivazionali di Kilian Jornet non ti faranno andare più veloce, né essere più resistente alla fatica ma cosa più importante, dopo che te li sei stirati tutti, non ti iscrivere al “Trail delle 1000 salite” solo perché… “se lo fa lui posso farlo anche io”

9 – Non dare mai retta all’amico che ti dice… dai che sono rimasti pochi pettorali, te ne pentirai, stanne certo e in una afosa mattina d’estate quando avrai compreso che non sei fatto per il Trail maledirai le salite e il tuo ex-amico.

10 – Per correre un Trail il segreto è solo uno, corri quanto ti va, divertiti più che puoi e fallo durare quanto ti serve, è la miglior terapia per anima e corpo.