“Il Manuale del running – Dal benessere alla performance” è il nuovo libro di Huber Rossi.
“L’esercizio fisico è il più potente farmaco a nostra disposizione, va somministrato in modo corretto, e la corsa è il modo più semplice e naturale per guadagnare e mantenere una buona salute.
Le varie sezioni di questo libro affrontano, appunto, le fondamenta che consentono di rendere la corsa (e non solo) un’opportunità per la salute e per la performance.”
Il Manuale si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire i concetti fondanti della corsa, da chi vuole iniziare un percorso di allenamento e salute per il proprio benessere a chi desidera perfezionarsi sprintando verso competizioni stimolanti, dalla 10 km alla maratona.
E lo fa passando dalla teoria agli esempi pratici, collegando nozioni di fisiologia, indispensabili per capire il training, a indicazioni pronte all’uso per migliorare la tecnica ed aumentare forza ed elasticità.
Ma chi è Huber Rossi?
Huber Rossi è un coach di fama internazionale, laureato in Scienze Motorie con 110 e Lode presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2002, nel corso del suo percorso di perfezionamento degli studi, ha lavorato nel Dipartimento di Fisiologia dell’Esercizio presso il CNR (Centro Nazionale Ricerche).
Dal 2003 ad oggi è responsabile del laboratorio di valutazione funzionale ed allenamento del Marathon Sport Center (centro che svolge le proprie attività nell’ambito della prescrizione dell’esercizio fisico e della medicina sportiva, creato dal dottor Gabriele Rosa, famoso manager, allenatore e scopritore di talenti nel mondo del running).
Ed è qui che ogni anno Rossi cura la valutazione fisica e la programmazione degli allenamenti di centinaia di sportivi nei principali sport di endurance, tra cui:
running, triathlon, duathlon, ciclismo, mountain bike di qualsiasi livello
(da chi inizia agli atleti più esperti).
Nel 2005 è responsabile scientifico di una importante spedizione con l’obiettivo di studiare l’effetto, su un gruppo di maratoneti kenyani d’élite, dell’allenamento ad alta quota (Bolivia, La Paz, 3600-4000 m sopra il livello del mare).
Del 2006 è la sua prima esperienza nel mondo dello sport considerato come farmaco per migliorare la salute di ogni individuo.
E’, infatti, responsabile tecnico del progetto “Io Muovo La Mia Vita” (obiettivo: allenare un gruppo di persone affette da diabete di II° tipo per la maratona di Milano).
Nel 2007 è coautore in una pubblicazione scientifica internazionale sullo studio delle differenze fisiologiche tra atleti kenyani e atleti caucasici di élite, svolto tra il Kenya e St.Moritz, lavoro edito su European Journal of Applied Physiology.
Ha una collaborazione decennale con il team del dottor Gabriele Rosa, profondo conoscitore del mondo del running e allenatore di atleti vincitori di medaglie olimpiche e mondiali (oltre che delle più importanti maratone del mondo).
Sempre nel 2007 inizia l’esperienza come allenatore della nazionale maschile di maratona cinese, in vista delle olimpiadi di Pechino del 2008.
Del 2009 è il ritorno in Cina per seguire la nazionale femminile di maratona cinese, in vista dei mondiali di Berlino dello stesso anno.
Dal 2007 al 2011 Rossi è responsabile dei training camp per runners amatori svolti all’Alpe di Siusi.
Dal 2010 ad oggi è responsabile tecnico (ambito: valutazione funzionale e programmazione degli allenamenti) di diversi progetti legati all’uso dello sport come mezzo di miglioramento della salute.
Tra i più importanti, quello di San Patrignano del 2013 in preparazione della maratona di New York.
Nel 2015 e nel 2017 è stato docente al corso post laurea Health&Wealth (Università degli Studi di Brescia).
Nel 2015 è stato coautore in una pubblicazione scientifica internazionale sullo studio dell’utilizzo della scala di Borg per valutare la percezione della fatica durante i test di valutazione della soglia anaerobica, ricerca pubblicata su Journal of Strenght & Conditioning Research.
Dal 2010 ad oggi è correlatore di diverse tesi sperimentali presentate da studenti di Scienze Motorie.
Da circa dieci anni collabora come autore di diversi articoli con la rivista CORRERE.
Atleta preparatore e vero appassionato di sport, nel corso degli anni ha testato i suoi metodi anche su se stesso e in diverse discipline: mountain bike, ciclismo, running, triathlon e duathlon.
Nelle categorie “age group” di duathlon vanta otto titoli italiani, tre europei e uno mondiale, oltre a tanti altri successi.
“Un obiettivo non si costruisce in qualche mese, il corpo deve ricevere stimoli di vario tipo nei mesi e negli anni per creare tutti gli adattamenti cardiovascolari, tessutali, tecnici e psicologici che migliorano le vostre capacità; è un viaggio lungo, ed eventuali stop o periodi di allenamento non strutturato bloccano questa crescita… lavorate per curare i DETTAGLI, simulare gare o semplicemente variando le fasi della periodizzazione; INOLTRE, siate un esempio per chi, preso dallo sconforto, sia stimolato a non mollare”.
Huber Rossi è questo, e molto altro ancora. Non resta quindi che comprare il suo manuale e provare a correre sul serio!