“Correre leggeri” è una guida teorico-pratica alla nutrizione sportiva che tratta, con toni ironici e semplificati, argomenti complessi.
“Correre leggeri“, firmato insieme allo scrittore Daniele Ottavi, è il secondo lavoro di Francesco Fagnani dopo il successo di “Allenati ad essere felice“.
Il libro è il risultato di una carriera, quella di Francesco, senza eguali nel mondo della nutrizione.
Francesco è un amico, un professionista che ha reso migliore la vita di coloro che si sono affidati alle sue conoscenze e alla sua esperienza sportiva.
Parlare con lui, nei suoi studi di Roma o in zona partenza delle tante gare a cui partecipa in Italia, è un piacere. La cultura dello sport è la chiave con la quale Francesco segue le vite di campioni olimpici e di appassionati come noi.
Sempre sorridente, anche quando sfreccia sotto i 4′ a km in allenamento, è la prova del fatto che la fatica può essere un’alleata nella vita di tutti. Il segreto è lavorare bene a tavola, e nel suo nuovo libro ci sono i consigli per vivere felicemente tutte le fatiche della nostra giornata.
Un alleato che vi aiuterà a fare la spesa, come cuocere gli alimenti, e fornirà spiegazioni stravaganti, come il paragone fra il corpo umano e le automobili e una surreale intervista conoscitiva ai principali ormoni che influenzano il nostro metabolismo.
Il nuovo libro contiene un approccio innovativo alla nutrizione sportiva, una sezione pratica ricca di consigli su come sceglier e cuocere gli alimenti oltre a una selezione di ricette semplici e gustose.
Il libro contiene anche un’esclusiva e inedita intervista agli ormoni, le linee guida per diete vegetariane e vegane (con il contributo amichevole del campione Giorgio Calcaterra) e molti suggerimenti nutrizionali utili per migliorare la composizione corporea e prevenire i più comuni infortuni.
Una guida alla nutrizione dedicata a chi fa sport, ma anche a chi vuole avere un diverso approccio con il cibo e con il proprio corpo.
“Correre leggeri” è un tentativo di fare divulgazione scientifica in modo diverso ma comunque semplice e diretto.
Una Panda può diventare una Ferrari? A questa e a tante altre domande Francesco Fagnani risponde a modo suo, tra il serio e il faceto, con parallelismi e similitudini brillanti, chiari ed efficaci.
Lo sportivo ha delle necessità nutrizionali che non può sottovalutare.
Un miglioramento delle performance si può ottenere solo lavorando con costanza, affidandosi alla scienza e gestendo il proprio corpo con cura. Questo libro si pone l’obiettivo di radicare in ognuno di noi nuove consapevolezze, trasformando le nostre abitudini quotidiane in un gesto d’amore verso noi stessi.
La passione per lo sport non sempre va di pari passo con un corretto stile alimentare. Mangiare bene e con il giusto timing permette a ognuno di migliorare nello sport traendo un importante beneficio per la propria salute. “Correre leggeri” ha anche un significato diverso, la leggerezza di cui parla il libro è anche e soprattutto mentale, “per questo abbiamo deciso di approfondire temi scientifici con ironia e un pizzico di sana follia.”
Divertirsi a imparare qualcosa è sempre una strategia vincente.