“Perché dovrei rinnovare l’iscrizione alla squadra per il 2022?
In molti si sono posti questa domanda, alla luce di un 2021 senza una direzione precisa e con le prime gare annullate già a gennaio 2022.
Roma è una delle città che ha sofferto più di altre in termini di rinunce alle manifestazioni.
Meno tesserati da far correre nel 2021 rispetto agli anni precedenti, costi altissimi per gli organizzatori anche dovuti ai presìdi anti covid, spese fisse da pagare all’amministrazione al pari degli anni prima della pandemia.
Questo incastro assurdo ci ha portati a pianificare una stagione incerta e la seconda domanda è semplice e diretta: ci conviene vivere così la parte competitiva del nostro sport?
Qualcuno aveva azzardato delle date in calendario ma gli effetti della variante OMICRON sono sotto gli occhi di tutti, fino ai deliri dell’annullamento a poche ore dallo start della WE RUN ROME.
In questo contesto dai contorni sbiaditi è fondamentale decidere che fare con l’iscrizione alla squadra per il 2022.
Perché dovrei rinnovare l’affiliazione visto che non ci sono gare?
Le competizioni vanno organizzate perché sono il motore di un intero movimento, e il motivo per cui corriamo ogni santo giorno. Inutile girarci intorno ma è così, la finish line è più di una riga a terra da passare nel minor tempo possibile.
Collante sportivo che trattiene salde amicizie da tanti anni, fuga dalla quotidianità, esercizio mentale per capire quanto siamo avvezzi alla fatica.
Dare vita a una manifestazione sportiva è un rischio d’impresa e crea posti di lavoro, seppur stagionali, ma sulla cui base ci sono professionisti che ci lavorano tutto l’anno.
Come dice bene l’amico Roberto De Benedittis uomo di sport e attento osservatore delle dinamiche di questo mondo, “la gara non è un gioco, un divertimento, un passatempo. Insomma, una cosa che se c’è va bene, ma se non c’è chissenefrega… tutt’altro“.
Pensate a Roma senza la Corsa di Miguel, l’Appia antica senza la sua gara, via Cristoforo Colombo senza la Roma Ostia.
Provate a rinunciare ai geroglifici di noi runner con i chilometri segnati a terra tra le vie del centro figli di quella maratona che da 27 anni ci fa soffrire e amare Roma.
Pensate a tutte le nostre città senza quelle domeniche in cui le strade si colorano per due ore di volti accesi dalla fatica.
Ecco adesso rifatevi la stessa domanda, perché dovrei rinnovare l’iscrizione alla squadra per il 2022?
La risposta è una sola, perché senza di noi le nostre città perderebbero la parte più bella di chi le vive senza fargli del male.
Buone corse a tutti.