Andare in bicicletta fa bene? Sì decisamente, pedalare è green e fa bene all’ambiente.
Aiuta a mantenersi in forma ed è perfetto per chi inizia una dieta, perché pedalando bruciamo calorie senza pesare sulle articolazioni.
Quando si va in bici si bruciano i grassi.
Anche se all’inizio può sembrare faticoso sappiate che non è l’ideale solo per quelli che vogliono dimagrire, ma anche per quelli che vogliono mettersi in forma facendo un’attività divertente.
Perchè bisognerebbe pedalare?
RENDE PIÙ FELICI. Andare in bicicletta costituisce una vera e propria terapia del buon umore, abbassa lo stress ed aumenta la vitalità. In una parola, regala felicità.
AIUTA A TENERSI IN FORMA. Un’ora di bicicletta fa bruciare fino a 500 calorie.
PROTEGGE IL CUORE. E’ uno sport di resistenza e diversi studi provano che la bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Andare in bici fa lavorare il sistema cardiovascolare e attiva il metabolismo, ma sempre che si pedali alla giusta intensità.
MEDICINA NATURALE. Il cuore diventa più forte, si abbassa la pressione sanguigna, le pelle si rivitalizza. La bicicletta aiuta a prevenire infarto, diabete e ictus.
NON DANNEGGIA LE ARTICOLAZIONI. A differenza della corsa, il ciclismo è uno sport a basso impatto: pedalando, non esercitiamo pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori. Ecco perché è particolarmente indicato per chi ha problemi alle ginocchia.
RASSODA GAMBE E GLUTEI. Ad allenarsi è soprattutto la parte posteriore del corpo ed in particolare i glutei e i bicipiti femorali. Mettendo in moto le gambe si migliora la circolazione venosa, cioè quella che risale verso il cuore, e s’induce quest’organo a pompare più sangue in tutto l’organismo. Con benefici per la pelle e il tono dei tessuti. A guadagnarne è la linea di cosce, glutei e fianchi.
DIMINUISCE L’AFFATICAMENTO. I ciclisti hanno più energie di chi non va in bicicletta. Lo conferma un recente studio dell’Università della Georgia che ha evidenziato che i livelli di energia di chi va in bici a ritmo moderato per almeno 3 volte a settimana migliorano del 20%, e aiutano a diminuire la percezione della fatica del 65%.
ALLUNGA LA VITA. Più si pedala intensamente e più si allunga l’aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache.
NON È PERICOLOSA (CON IL CASCO). E’ vero, la bicicletta può essere pericolosa. Ma per contenere i danni, è sufficiente indossare un buon casco omologato e della misura giusta e osservare il codice della strada.
FA BENE ALL’AMBIENTE La bici è sicuramente un mezzo di trasporto anti-smog per eccellenza. Ma quante emissioni riusciamo a ridurre semplicemente saltando in sella alla nostra bici piuttosto che in macchina o in moto? Se ipoteticamente importassimo uno stile di vita più nord europeo e facessimo come in Olanda o in Danimarca quanto meno inquineremmo?
L’utilizzo diffuso della bicicletta potrebbe essere la risposta giusta e la soluzione.
A giovarne sicuramente sarebbero il clima e la salute, e anche noi potremmo dire di aver fatto la nostra parte e di non aver lasciato a faticare solo i grandi della terra chiusi a Parigi a discutere.
In ultimo, ma non meno importante, è bene sapere che:
CHI VA IN BICI, PIACE DI PIÙ. Eh si, è scientificamente provato che chi va in bici è affascinante, intelligente, ecologista, altruista, generoso. Insomma, è il ciclista il partner ideale, altro che il calciatore!
Allora cosa aspetti ad andare in bicicletta?
Gonfia le gomme, dai olio alla catena e monta sulla sella della tua bicicletta.