1 – Trova posto in un ripostiglio, scarpiera, cantina o balcone di casa, avrai più scarpe da corsa di quelle che usi per andare a lavoro, ma vedrai che le due cose a breve coincideranno.
2 – Preparati ad avere nuove amicizie, non perderai quelle vecchie, ma stai certo che i nuovi amici della corsa saranno talmente uguali a te che ti annoieranno anche a te.
3 – Mangerai di più, berrai di più, parlerai di più, dormirai di più ma la cosa bella è che farai tutte queste cose in un ordine sparso per la rassegnazione delle persone con cui vivi, lavori, esisti.
4 – Sarai più bello e bella e lo sarai sempre, anche quando nessuno te lo dirà più ma tu ci crederai come non avevi mai fatto prima.
5 – Spenderai di più, tanto di più, ma non lo dirai a nessuno, nemmeno a te stesso, lo stai già negando anche mentre leggi questo punto. Punto.
6 – Ogni mappa, città, sentiero in natura non saranno più come prima, li vedrai solo come strade da correre, tracciato dove zompettare e scapicollare e poi sarà sudore da perdere e fatica da spendere e goduria da godere.
7 – Tutte quelle cose che facevi quando non correvi e ti piacevano e ti ci scaldavi, fomentavi, infervoravi, libidinavi…ecco diciamo che non saranno più così importanti. (Fidati)
8 – Ogni riunione di lavoro diventerà l’occasione per parlare di gare, allenamenti, scarpe, crono, squadre, medaglie, coppe e campioni. Ah si certo anche di quella presentazione in power point.
9 – Hai ripensato al punto 5? ecco dai non è così grave. Il gas, l’inflazione, il prezzo dell’energia, i tassi di interesse, vedi? c’è di peggio, stai tranquillo.
10 – Una volta che sarai diventato un runner tutto sarà diverso, e non basterà un decalogo per descrivere il piacere e l’entusiasmo di correre a predifiato con gli amici e tornare a casa, stappare due belle birre una per te una per chi ami e felice come un bambino la guarderai con il sorriso più bello del mondo.