Camminare anche solo 30 minuti al giorno ti darà più benefici di quanto tu possa immaginare.
E’ ormai risaputo che la sedentarietà è una delle attività peggiori che possano esistere e sappiamo che muoversi è un bisogno sia fisico che mentale.
Ma quanta attività fisica può essere sufficiente?
Tranquillo non è necessario essere un ultrarunner per avere una sana dose di cardio al giorno. Una semplice passeggiata di 30 minuti è tutto ciò che serve per trarne numerosi vantaggi.
-
Camminare aiuta a perdere peso e a tonificare i muscoli:
Abbinata ad un’alimentazione sana e adeguato riposo, noterai quanto una semplice passeggiata possa aiutare a bruciare i grassi assimilati, aiutandoti a perdere peso o a mantenere il tuo peso forma e funzionando anche come un un ottimo esercizio di tonificazione muscolare. A passo svelto o veloce sarà ancora più funzionale.
-
Aiuta a migliorare la circolazione rafforzando il nostro secondo cuore:
il secondo cuore è un gruppo di muscoli vene e valvole situati nel polpaccio e nel piede. Ad ogni passo che facciamo, facciamo risalire il sangue al nostro cuore. Questi passaggi aiutano a migliorare la nostra circolazione e generano un flusso sanguigno sano per tutto il corpo.
-
Migliora il metabolismo:
Camminare regolarmente fa accelererare il metabolismo e bruciare grassi. Diffidate da chi pensa che sudare è sinonimo di dimagrimento. il sudore che il nostro orgnismo produce serve da termoregolatore ( il sudore serve al nostro corpo per liberarsi dal calore in eccesso).
-
Fa bene alla vista:
Una camminata all’aria aperta, specie se in mezzo alla natura, farà bene ai tuoi occhi, esercitando la vista da lontano. E’ uno di quegli esercizi che l’occhio non fa mai in quanto siamo impegnati quotidianamente davanti ad un computer magari a leggere un libro o a cucinare in uno spazio chiuso dove gli occhi mettono a fuoco facilmente perchè è tutto più vicino. Sembra una banalità ma non è poi così scontato.
-
Ci si ammala di meno:
le difese immunitarie saranno più attive grazie al miglior funzionamento del sistema circolatorio. Aumenterà il rilascio di endorfine, diminuirà il livello di stress e ti sentirai più riposato e leggero.
-
Allenerai il cuore:
Il cuore è un muscolo che deve essere mantenuto in allenamento : più lo si allena e più diventa forte.Tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, potrete notare quanto la costanza della camminata possa rendere più efficiente il sistema circolatorio e facilitare l’ossigenazione del vostro corpo.
-
Si riduce il rischio di cancro al seno:
E’ scientificamente provato che le donne in menopausa che camminano regolarmente almeno 30 minuti al giorno, riducono del 10% il rischio di cancro al seno rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
-
Diminuisce il rischio di diabete:
camminare accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete: una camminata aiuta infatti a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.
-
Riduce la formazione di cellulite:
la cellulite o la classica pelle a buccia d’arancia è un inestetismo comune soprattutto tra le donne che conducono uno stile di vita sedentario ed è segno di cattiva circolazione in alcuni punti dove il flusso sanguigno non è poi cosi fluido. Ricorda che ogni passo è come un massaggio, che delocalizza il grasso sottocutaneo e combatte la cellulite. Quindi muoviti! Fare una bella camminata sarà un buon punto di partenza per limitare questo tipo di problema..
-
Vivrai più a lungo:
gli scenziati sostengono che con una semplicissima camminata regolare di 25 minuti puoi allungare la tua vita da 3 a 7 anni in più.
Camminare dimezza il rischio di infarto anche dopo i 50 anni e riduce la possibilità di ammalarsi, permettendo, inoltre, di condurre una vita più sana e longeva.
-
Aiuta la creatività:
i benefici non saranno solo fisici. E’ bene sapere che quando cammini liberi la mente, ti distrai, dai libero sfogo all’immaginazione. Ancora meglio se in mezzo alla natura: respirerai aria buona e pulita, ti sentirai più rilassato e ispirato. Camminare favorisce la concentrazione e la creatività e sarai pronto a dare spazio a nuove idee.
-
Mette di buon umore:
meglio se in compagnia condividerai una sana chiacchiareta, libererai la mente da cattivi pensieri, ti sentirai più leggero, più rilassato e di buon umore. Della serie “cammina che ti passa” e il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno.
Camminare fa bene, ma camminare in compagnia e anche più divertente: il tempo passerà in un attimo, rendendo la tua passeggiata un momento perfetto anche per stare con gli amici.
Buona camminata a tutti!