10 motivi per iniziare a correre e non smettere più.

Se state cercando 10 motivi  per iniziare a correre leggete tra quelli che oggi vi proponiamo.

Iniziare a correre e perchè dovrei? Se ve lo state chiedendo è perchè non avete ancora iniziato, ma vi piacerebbe.

Prima di iniziare è bene sapere che “la corsa o la ami o la odi” ma, con il passare del tempo, capirete che fa parte del gioco. E’ un dare avere se tanto darai tanto riceverai in cambio.

Scoprirete che correre può essere divertente e che non potrete più smettere, una volta iniziato!

Ecco almeno 10 motivi per iniziare a correre:

  1. La corsa  la puoi portare sempre con te è uno sport pratico ed economico: basta una mezz’ora di libertà per fare un piccolo allenamento. All’alba prima di colazione, nella pausa pranzo o alla sera; durante la settimana o nel weekend. In un parco, in campagna o seguendo le piste ciclabili cittadine.
  2. Aiuta il cuore e mantiene la mente attiva : riduce il rischio di infarti e danni al cuore; con la corsa si tiene naturalmente bassa la pressione del sangue .Mantiene la pressione sotto controllo, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo), che tende a ostruire i vasi sanguigni causando gravi patologie. Anche la mente sarà più veloce e reattiva.
  3. Correre mette di buonumore: correndo si produrranno endorfine che sono delle sostanze chimiche prodotte dal cervello quando il fisico viene sottoposto ad uno sforzo prolungato. Entrano in azione proprio per farci avvertire di meno la fatica. hanno un effetto eccitante ma nello stesso tempo fungono anche da analgesico. Le endorfine regalano una buona dose di benessere tanto da creare dipendenza.
  4. Correre fa bene: vi mantiene in forma o a tornare in forma se per qualche motivo l’avete persa. Vi farà perdere i chili di troppo, farà aumentare il vostro metabolismo facendovi bruciare più calorie.
  5. Correre è una parentesi: è un po’ di tempo da dedicare a se stessi, un momento di libertà assoluta in cui non vi dovrete preoccupare di altro se non di mettere un piede davanti all’altro. E magari con un po’ di musica nelle orecchie.
  6. Riduce i livelli di stress : aumenta i livelli di serotonina nel cervello e l’esercizio regolare rimodella il cervello, rendendolo più resistente e calmo.
  7. Contrasta il diabete: chi soffre di diabete ha livelli di Irisina ( più comunemente noto come ormone dello sport) nel sangue più bassi rispetto ad uno sportivo. Viene regolato dall’attività fisica, più sport si pratica, più Irisina verrà prodotta dal nostro organismo. Quindi possiamo affermare che più ne produciamo, più il nostro organismo è in salute
  8. Rinforza il sistema immunitario: la corsa incrementa le difese immunitarie. Aumenta la produzione di alcuni ormoni come la Dopamina, che di conseguenza aumenta la produzione di anticorpi e attiva un meccanismo che genera un beneficio generalizzato.
  9. Correre aumenta la forza e la densità delle ossa e aiuta a rinforzare gli addominali: avere una fascia del core allenata può migliorare la postura. Fa bene alle ossa e alle articolazioni, infatti, allenando tutti i muscoli, anche le ossa vengono sollecitate e di conseguenza anche i muscoli e le ossa vengono allenati e mantenuti in forma. Allenarsi all’aria aperta favorisce la produzione di vitamina D, che l’ organismo è in grado di integrare solo grazie all’aiuto dei raggi solari. Questo nutriente è indispensabile per fortificare le ossa, motivo in più per cui fa bene correre.
  10. Correre migliora l’autostima: contribuisce alla crescita dell’autostima. Ti sfiderai mentalmente anche quando penserai di non farcela. Acquisirai sicurezza in te stesso e non ti fermerai facilmente di fronte alle difficoltà.

 

Trova la tua motivazione… iniziare a correre non è obbligatorio, ma è bellissimo!