Venicemarathon: la maratona di Venezia

Venicemarathon

Domenica 24 ottobre torna a disputarsi in presenza la 35° edizione della Venicemarathon.

Si tornerà a correre in un’atmosfera suggestiva e affascinante.

La partenza, come di consueto, di fronte a Villa Pisani percorrendo e scorrendo lungo la Riviera del Brenta fino ad arrivare a Venezia, attraversando il Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale.

Quest’anno la città di Venezia accoglierà gli atleti provenienti da ogni parte del mondo con una grande festa per la celebrazione dei 1600 anni dalla sua fondazione.

Per questa ricorrenza gli organizzatori hanno voluto dedicare la medaglia della manifestazione.

Sulla speciale medaglia è incisa la data “421-2021” ed è raffigurato, in versione “sportiva” il Leone alato di San Marco con le scarpe da running.

Medaglia ufficiale Venicemarathon
Medaglia ufficiale celebrativa 421-2021 Venezia e i suoi 1600 anni

La Maratona di Venezia ha da sempre attirato atleti provenienti da tutto il mondo ed è anche per questo che è entrata a far parte dell’Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Ranking.

Riconosciuta a livello mondiale e certificata Bronze Label dalla IAAF, e Gold Label dalla FIDAL.

Curiosità: sapete chi ha vinto la prima edizione del 1986? Un italiano, Salvatore Battiol, in sole 2 ore e 18 minuti e 2 ore e 10 nel 1987. 

Meta turistica per eccellenza Venezia rientra tra le città più caratteristiche d’Italia:

per le sue inimitabili maschere, per l’arte del vetro e dei suoi merletti.

I suoi piatti e vini tipici, per i suoi vicoli e negozietti in cui il tempo sembra essersi fermato.

Per il suo Campanile di San Marco ( è uno dei simboli più conosciuti al mondo) che con i suoi 98,6 metri di altezza la fa da padrone nella piazza principale.

Il suo fascino galleggiante, per i suoi canali, i suoi ponti, i campanili, i gondolieri,  i tetti rossi, i vaporetti, per la festa del cinema e per il suo eterno e affascinante mistero..

e per molto altro ancora..

Oltre l’attesa per questa grande manifestazione, c’è anche la voglia di riscoprire una città dal valore antico e di respirare aria di una riconquistata voglia di correre su quelle strade ricche di storia, arte e cultura.

La Venicemarathon corre ancora nel segno della beneficienza

Madrina della manifestazione l’atleta paralimpica, scrittrice e parlamentare Giusy Versace presente per il quarto anno consecutivo con il progetto di raccolta fondi: Venicemarathon Charity Program.

La Disabili No Limits una onlus da lei fondata per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità, attraverso la fornitura di protesi e ausili sportivi, ad oggi non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Oltre all’associazione della Versace, sono 15 i progetti e le ONP che compongono quest’anno il Charity Program.

Tra le organizzazioni no profit aiutate dall’evento troviamo: La fondazione città della speranza, Street Child Italia Onlus, Un cuore per tutti Onlus e moltissime altre.

Quello di poter aiutare il prossimo attraverso un gesto di solidarietà è un motivo in più per correre la 35^ Venicemarathon & 10K.

Sarà un evento ancora più speciale perché inserito nel cartellone di manifestazioni per le celebrazioni dei 1.600 anni dalla fondazione di Venezia.

Un appuntamento ed una festa di corsa alla quale non si può mancare quindi.

Buona maratona di Venezia a tutti!

Maratona di Venezia - Venicemarathon
foto dal web