Valtellina Wine Trail torna in formula piena appuntamento ai nastri di partenza sabato 20 novembre 2021. È tutto pronto per una delle gare più attese nel panorama del trail running italiano
Giunta ormai alla sua VIII edizione, Valtellina Wine Trail è sinonimo di sport, territorio ed eccellenze enogastronomiche.
Anche quest’anno la manifestazione radunerà in provincia di Sondrio la bellezza di 2.500 atleti provenienti da 19 Paesi differenti.
11 i Comuni coinvolti nelle 3 gare e oltre 300 i volontari al lavoro per un appuntamento che si preannuncia ricco di sorprese.
Straordinario il riscontro ottenuto con la “prima gara” per assicurarsi un pettorale e poter essere al via: come da tradizione le iscrizioni per il tracciato da 21 km sono andate sold out nel giro di poche ore. Così come particolarmente ambita la partecipazione alle altre due competizioni.
I TRACCIATI DI GARA
Formula che vince non si cambia! Il format della competizione è quello ormai consolidato delle 3 distanze adatte a tutti i livelli di allenamento:
Sassella Trail di 12 km con partenza da Castione Andevenno (551 M D+ 527 M D-),
Valtellina Half Wine Trail da 21 kmcon partenza da Chiuro (914 M D+ 967 M D-)
Valtellina Wine Trail da 42 km con partenza da Tirano (1731 M D+ 1855 M D-).
Valtellina Wine Trail è un evento che da sempre fa del connubio fra sport e promozione del territorio uno dei suoi grandi punti di forza.
Anche quest’anno il gruppo Rigamonti, leader mondiale nella produzione di Bresaola, è al fianco di Valtellina Wine Trail come title sponsor mentre i technical sponsor sono Scarpa e Crazy.
E ancora i main sponsor Edison, Consorzio Tutela Vini di Valtellina,Regione Lombardia, Comune di Sondrio e Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.
L’evento unico nel suo genere, si snoderà attraverso vigne e filari, cantine, antichi borghi e palazzi di Valtellina fino a raggiungere la passerella finale nell’elegante centro di Sondrio.
Una manifestazione spettacolare fra i terrazzamenti dei vigneti della Valtellina.
Sul sito della gara tutte le info per la logistica, la ricezione degli ospiti degli atleti e le ultime sui pettorali ancora disponibili.