Stan Smith un campione della cultura pop

Questa è la storia di un ragazzo che agli inizi della sua vita sportiva venne rifiutato per fare anche solo il raccattapalle perché gli dicevano che era goffo e scoordinato.

Solo che poi dopo anni di impegno sui campi e duro lavoro sotto rete vinse Wimbledon, US Open e otto Coppe Davis, arrivando a formare una delle squadre di doppio di maggior successo.

Questa è la storia di Stan Smith star del tennis mondiale e icona della cultura pop moderna.

Sono passati 36 anni da quando Stan Smith si è ritirato dal tennis giocato, ma dalla popolarità derivante dalle vendite delle scarpe adidas a lui dedicate non sembrerebbe.

Smith ha vinto gli US Open nel 1971 e Wimbledon nel 1972, ed è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 1987.

Nel 2005, la rivista TENNIS ha definito Smith come uno dei “40 più grandi giocatori di sempre”.

Stan Smith a Wimbledon

Mentre vinceva il Grande Slam, ottenendo consensi e scalando la classifica mondiale all’inizio degli anni ’70, solo quando l’adidas decise che sarebbe diventato il nuovo volto delle sue scarpe da tennis, creando una delle partnership più grandi e di maggior successo nella storia delle sneaker, la star del tennis americana divenne una vera icona della moda sportiva.

Smith, allettato dai dollari di sponsorizzazione, firmò un contratto milionario con adidas.

Aveva precedentemente giocato con le scarpe di tela di Converse e Uniroyal, un marchio americano che lo aveva assunto come parte di un’intera squadra.

L’accordo di adidas era diverso, con un contratto separato promettendo di inondare Smith di generose opportunità di marketing. Il mercato del tennis in quegli anni era in piena espansione e lui era la persona perfetta per aiutare adidas a prendere una grossa fetta della torta.

Così crearono una scarpa dal look minimalista che rese le adidas Stan Smith popolari in tutto il mondo.

Una sneaker amata dagli sportivi d’élite è rinnovata dall’avanguardia della moda, sempre con un occhio alla raffinatezza e alla sottigliezza.

Tuttavia, la vera storia è molto più contorta e inizia molto prima che l’omonimo atleta si allacciasse le scarpe che alla fine avrebbero portato il suo nome.

All’inizio degli anni ’60, la popolarità del tennis iniziò a crescere e molti marchi di abbigliamento sportivo si spostarono per soddisfare la domanda di calzature ad alte prestazioni.

Le scarpe con materiali in tela dominavano il mercato delle scarpe da ginnastica nella maggior parte degli sport, ma con il tennis questi modelli si consumavano troppo facilmente.

La ruvidità del campo e il movimento dei piedi dei giocatori causavano resistenza all’avampiede, consumando infine la tela fino a bucarsi.

Al gioco mancava una scarpa da tennis in pelle robusta e performante e Horst Dassler, figlio del fondatore di adidas Adi Dassler, ha visto questa come un’opportunità per mettere adidas in cima al mondo del tennis.

Il primo modello da tennis adidas è arrivato nel 1964 con un design che lo differenziava  dalle altre.

Realizzata principalmente con una tomaia in pelle e suola in gomma, la scarpa da tennis adidas è stata rapidamente conosciuta tra i professionisti come la migliore scarpa da tennis sul mercato grazie al suo supporto, comfort e durata.

Uno dei primi tennisti professionisti ad essere sponsorizzato da adidas è stato il francese Robert Haille. Era il candidato perfetto per mostrare l’innovativo prodotto adidas di fronte a un’intera nazione.

Haillet crebbe fino a diventare il volto del tennis adidas e nel 1965 il marchio ha aggiunto il suo nome alla sua linea da tennis, creando l‘adidas Robert Haillet.

Haillet ha indossato le sue scarpe firmate in ogni partita fino al suo ritiro dallo sport nel 1971. Quando Robert Haillet smise di gareggiare ad adidas aveva bisogno di un nuovo poster boy a cui far sfoggiare l’adidas Haillet.

Con un elenco di nomi degni di portare la torcia di Haillet, Stan Smith sarebbe stato il sostituto perfetto per adidas.

Oggi, il nome Stan Smith, ispira immediatamente visioni di una sneaker bassa alla moda. Ma per i fan che hanno guardato il tennis negli anni ’70, Stan Smith era semplicemente una star.

Il passaggio dall’adidas Haillet all’adidas Stan Smith non è avvenuto immediatamente. Stan Smith ha effettivamente indossato le sneaker marchiate Haillet per i primi anni del suo contratto di sponsorizzazione.

Il primo cambiamento del marchio adidas non si è verificato fino al 1974, quando adidas ha impresso un ritratto del volto di Stan Smith sulla linguetta della scarpa, che sorprendentemente non presentava la firma di Smith che appare oggi.

Ma vedere il ritratto di Stan Smith su una scarpa con la firma di Haillet è stato fonte di confusione per molti, così adidas ha ritirato il nome Haillet nel 1978 e ha ufficialmente ribattezzato la scarpa adidas Stan Smith.

Anche quando la carriera di Smith è entrata nel suo atto finale, le vendite delle adidas Stan Smith sono rimaste stabili, annullando il potenziale bisogno di adidas di trovare una nuova stella in caso di ritiro di Stan Smith.

Quando Smith si ritirò nel 1985, il suo nome continuò a prosperare come parte dell’adidas Stan Smith, guadagnandosi infine un’eredità al di fuori del tennis come prova che la vera innovazione crea un impatto duraturo radicata per sempre nella cultura dell’abbigliamento sportivo.

Stan Smith oggi