Sono una mamma runner

Sono una mamma runner e vado sempre di corsa anche quando non dovrei.

Mi sono avvicinata alla corsa 10 anni fa quando il mio corpo, dopo due gravidanze ravvicinate, aveva assunto una forma quasi sferica e bisognava assolutamente fare qualcosa.

La fatica non era dovuta solo al carico di lavoro in casa e fuori: i semplici movimenti erano diventati complicati, e la rampa delle scale era un nemico da combattere ogni giorno.

Sono una mamma runner, macino chilometri compresi i chilometri di pensieri.

Lo sono dalle sei del mattino alle ventidue circa, ora in cui è tutto pronto per il riposo, sì ma degli altri!

Consumo scarpe, lavoro, faccio file al supermercato battendo sul tempo la scelta del prodotto, e chiudendo in tempi spettacolari che in allenamento me li sogno, e non perdo il ritmo ho i minuti contati.

Le mie giornate somigliano ad una partita di Tetris, fino all’ultimo incastro, dove solo un tassello fuori posto ti potrebbe far perdere la partita e riniziare da capo.

Anche a tavola sono una mamma runner: invento strategie per fare tutti contenti, i famosi punti fondamentali per far sì che sia tutto perfetto, dove un “grazie mamma” è un regalo bellissimo come un traguardo importante raggiunto.

Sono una mamma runner a volte invisibile, come se avessi addosso il mantello di Harry Potter.

Nessuno ti vede ma ci sei, e quando passi nelle camere sei come tempesta: in un attimo tutto a posto.

Sono una mamma runner, ma potrei anche non correre per esserlo, sono così di corsa che sul tempo potrei battere anche il “figlio del vento“.

Da dieci anni sono una mamma runner, o forse da quando mi hanno chiamato mamma per la prima volta i miei figli.

Da quel momento per loro correrò sempre e comunque tenendoli per mano anche da lontano, fino al traguardo così naturalmente, fino alla fine…

Sono una mamma e correre una maratona o una ultra sono il mio riposo, mentre arrivare a fine giornata e far pace con me stessa è fatica.

Sono una mamma, lo so sono un po’ strana e nervosa a volte, ma sentirsi dire “ti voglio bene” credo sia per me il premio più prezioso e ambito.

Auguri mamme, che siate runner o no, ricordatevi sempre che siete il vero motore che fa muovere il mondo…

Dominga Scalisi

Grazie a Karen Pozzi per le foto – http://www.karenpsport.it/corsi-mammafit