SAGRANTINO RUNNING TRAIL un’immersione nel bello

SAGRANTINO RUNNING TRAIL è un’esperienza che rimette al centro dello sport la sua stessa natura fatta di partecipazione, arte, tradizione enogastronomica e amicizia.

L’Umbria è il punto centrale d’Italia e in certe occasioni non le è solo per i cartografi.

Dalla bellissima piazzetta di Montefalco (PG) avrà inizio la due giorni di sport, una piazza che è il cuore di un paese con mille anni di storia. Una delle più affascinanti d’Italia.

Al centro ci siete voi e i tanti amici che verranno a correre tra i filari unici del Sagrantino.

Organizzata dall’Associazione Athena ASD, sotto l’egida della FIDAL Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco, della “Strada del Sagrantino” e del CONI Umbria. Inserita nel calendario regionale Fidal Umbria

La Manifestazione è suddivisa in tre diverse competizioni:

45 km (ultra-trail)

25 km (la media)

13 km (la Corta)

 

I partecipanti attraverseranno vigneti e diverse aziende vitivinicole, alcune della quali hanno concesso il loro benestare al passaggio tra le barricaie, in un “viaggio” alla scoperta della natura e dell’opera dell’uomo.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate collegandosi al sito: www.icron.it

Il bello delle gare in provincia, per noi runner di città, è anche questo: non si consumano eventi mordi e fuggi, fai del tempo il tuo alleato e lo usi al meglio per gustare ogni aspetto di ciò che ti circonda, cibo, vino, arte e amicizia.

Una gara immersa nei colori di una natura che ci permette di godere la vista, il gusto e i profumi con una terra unica.

I passaggi tra i filari di Sagrantino, colorati, accesi e perfetti nelle loro sfumature.

Le imponenti cantine dove passeranno le gare, una buona occasione per faticare ma con piacere.

Gli organizzatori del SAGRANTINO RUNNING TRAIL hanno capito che il potenziale di questi luoghi è enorme, con un indotto generato dai concorrenti ed ospiti che all’estero farebbe gola a tutti.

Questo è il vero MADE IN ITALY che vende senza strillare, un passa parola fatto di vini, sapori e ricette che arriverebbero in capo al mondo.

Gli amici sono il veicolo più prezioso per parlare di esperienze così belle, usiamole, siamo noi l’ombelico del nostro mondo. Lo sport è condivisione e se raccontato con tutti i mezzi del nostro tempo il sistema turismo e viver sano faranno da volano a intere regioni.

Gli eventi che vi attendono in questo splendore impegneranno amici runner e visitatori per tutto il week end a partire dal sabato con la “Enogastrocamminata” targata Sagrantino Running.

L’ “EnogastroCamminata del Sagrantino” è una passeggiata nata per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di poter percorrere circa 6,5 km tra le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria e al contempo apprezzare anche la tipica cucina regionale.

Enogastrocamminata del Sagrantino 2019 – Foto Elvio Marchionne

L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ad anello con partenza dalla meravigliosa piazza Del Comune di Montefalco dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà campagna, vigne e cantine del Sagrantino.

Nel dettaglio, accompagnati da esperte guide, visiteremo frantoi e cantine dove oltre ad ammirare il meraviglioso foliage che contraddistingue i vigneti in questo periodo, potremmo assaporare vini, olio novello ed eccellenze gastronomiche regionali. L’ultima tappa poi, all’interno del Chiostro di San Bartolomeo, vi riserverà una gradita sorpresa!

La Sagrantino Running – the wine trail è un prodotto unico nel panorama podistico nazionale tale da attrarre tanti turisti dall’estero, appassionati del nostro paese, amanti della corsa in natura che si regalano un week end nel cuore dell’Umbria per una immersione totale tra i sapori della terra.

Correre la Sagrantino Wine Trail in completo relax dove natura e gusto si fondono per regalare “un’esperienza extra sensoriale unica”.

Un’occasione in più per dare l’opportunità agli iscritti, podisti e non, di ammirare le bellezze paesaggistiche del cuore dell’Umbria e nel contempo vivere il territorio apprezzando anche la tipica cucina regionale.

Ci vediamo dal sabato 29 ottobre per immergerci nei sapori e nei colori di un terra unica.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni e ospitalità le trovate sul sito della gara SAGRANTINO RUNNING.

 

Consorzio Tutela Vini Montefalco – Strada del Sagrantino – FIDAL Umbria – La Cucina di San Pietro a Pettine – Opes Italia – Suunto – New Balance – TopRunners – Storiecorrenti – Correre – Foto: Foto4Go