Sagrantino Running finalmente si torna a correre!

atleti in gara alla sagrantino running
Foto: Elvio Maccheroni

Siamo davvero contenti di tornare a parlare di gare e di momenti per stare insieme e lo facciamo con la bellissima Sagrantino Running 2021.

La Sagrantino Running è una gara che mette in mostra il meglio di una provincia, all’interno di una regione, l’Umbria, che è da sempre la culla delle bellezze naturali ed artistiche.

La Sagrantino Running è un trail che attraversa i comuni di Bevagna e Montefalco in provincia di Perugia e si svolgerà in una stagione in cui i colori e le atmosfere fanno da cornice ideale per un bel fine settimana all’insegna del bello, del buono e dello sport.

le cantine del sagrantino
L’offerta enogastronomica della Sagrantino Running vi farà vivere una due giorni di puro piacere – Foto a cura di Foto4go

Domenica 31 ottobre, presso Piazza Silvestri in Bevagna, prenderanno il via le gare sulle due distanze:  26 km (la Lunga) e 12 km (la Corta).

La Sagrantino Running è organizzata dalla Associazione Sportiva Athena, con la direzione tecnica dell’ASD Atletica Sabaudia, ed è patrocinata dai Comuni di Bevagna e Montefalco, con la preziosissima  collaborazione del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

atleti-percorso-sagrantino-running
Foto a cura di Foto4go

La Athena ASD è una realtà che nasce nel 2020 al fine di sviluppare azioni per promuovere e diffondere, in Umbria, iniziative sportive in grado di avere rilevanza turistica.

La Redazione di Storiecorrenti ci tiene a sostenere, parlare e raccontare di queste manifestazioni di sport al fine di incentivare la pratica sportiva anche come risorsa economica.

La Sagrantino Running punta all’accoglienza, in una regione dotata di un patrimonio ambientale di alta qualità e di ricettività alberghiera competitiva.

L’iniziativa, grazie alla partecipazione degli sportivi coinvolti e delle persone al loro seguito, può rappresentare, infatti, l’occasione di promozione dell’offerta turistica regionale.

atleti in gara alla sagrantino running
il bellissimo passaggio tra i filari d’uva – Foto a cura di Foto4go

Ma veniamo alla gara. Come già detto la Sagrantino Running si svolgerà sulla sulla doppia distanza di 26 km (la Lunga) e 12 km (la Corta), e si svolgerà tra i comuni di Bevagna e Montefalco domenica 31 ottobre 2021. Le iscrizioni saranno a numero chiuso: massimo 700 partenti complessivi.

I percorsi sono completamente rinnovati rispetto alla prima edizione, ma non hanno perso la loro identità: natura, territorio, vigneti e cantine saranno gli scenari che la faranno da padrone per i 700 atleti, limite, lo ripetiamo, che sarà necessariamente rispettato.

Particolarità unica sarà il passaggio all’interno delle cantine che gli atleti della Sagrantino Running troveranno lungo il percorso, con passaggi anche all’interno delle barricaie, cuore pulsante delle strutture.

Ci vediamo a Bevagna, il 30 e il 31 ottobre, in un fine settimana all’insegna dello sport della cultura eno gastronomica che ci permetterà di gustare a 360 gradi una regione che è al centro del vivere bene in Italia.