Run Beyond My Limits: un progetto sportivo per chi vuol andare oltre i propri limiti.

Run Beyond My Limits

Tutti noi abbiamo un sogno, un desiderio nascosto che ci accompagna nella vita, a volte fin da piccoli.

Se sei un runner, probabilmente, il tuo desiderio più forte è correre, sfidare te stesso sognando di portare a termine una maratona.

Ci sono poi tante persone che vorrebbero correre ma hanno paura di non farcela, che temono il fallimento, che valutano lo sforzo eccessivo per le proprie capacita’…

Poi un giorno decidono di alzarsi, di mettersi in gioco e di superare i propri limiti:

è capitato a noi e abbiamo pensato che fosse bello raccontarlo mettendo la nostra esperienza al servizio di chiunque ne avesse bisogno.

L’iniziativa Run Beyond My Limits nasce a Parma nel 2019 dal desiderio di 5 amici che si scoprono accomunati dalla stessa esperienza, con l’obiettivo di migliorarsi grazie all’allenamento ed al sostegno reciproco, per raggiungere quei traguardi che, da soli, avrebbero tenuti nel cassetto e non avrebbero mai ritenuto alla loro portata.

L’idea di fondo, che abbiamo voluto esprimere a partire dal nome della iniziativa, è che con costanza, sacrificio e sostegno reciproco si possa andare OLTRE: siamo tutti speciali, differenti, con necessità soggettive quindi legati a obiettivi PERSONALI;

e questi rappresentano i LIMITI che ci impegniamo a superare.

Run Beyond My Limits
Il preparatore Tecnico Leonardo Scirpoli ed il presidente Lorenzo Faggioli alla maratona di Valencia, 2021

Per ottenere tutto ciò, nello sport come nella vita, occorre avere forza, coraggio e razionalità.

Nella corsa, più semplicemente, serve FIATO da spingere nei polmoni, CERVELLO per controllare le emozioni nei momenti difficili, GAMBE per andare sempre avanti, traducendo in inglese abbiamo notato che le iniziali di Breath, Mind & Legs corrispondevano a quelle di Beyond My Limits

E il gioco è stato fatto‼

RBML non è un corso di running organizzato da allenatori professionisti ma un’iniziativa creata e portata avanti da amatori, appassionati di corsa che, a titolo gratuito, hanno voluto sostenere quanti si vogliano impegnare nella pratica della corsa.

Run Beyond My Limits è un’opportunità di allenamento pubblico, aperto a tutti, che si svolge da quasi 3 anni al venerdì sera in varie località della città di Parma.

primo incontro e presentazione del progetto RBML, agosto 2019

Durante le sessioni organizzate i partecipanti vengono propriamente allenati, divisi per gruppi omogenei secondo le capacità atletiche individuali, introdotti mediante un briefing iniziale al programma della serata, una fase di attivazione atletica seguita dall’allenamento di corsa vero e proprio.

Durante il debriefing e lo stretching finale vengono infine proposti suggerimenti per proseguire al meglio gli allenamenti durante la settimana e per progredire nelle prestazioni lavorando con costanza.

Gli allenamenti di Run Beyond My Limits sono aperti a tutti!

Non è necessario essere un runner, per quanto amatoriale, per unirsi al gruppo al venerdì, serve semplicemente voglia di farlo, di mettersi in gioco, di volersi “attivare”.

L’iniziativa Run Beyond My Limits ha riscosso, da subito, un notevole successo in termini di partecipazione, con molte persone che si sono avvicinate alla pratica agonistica amatoriale dopo aver conosciuto e partecipato agli allenamenti.

Il Comune di Parma, riconoscendo il valore sociale, inclusivo ed aggregante dell’attività promossa, ha concesso da subito il patrocinio allo svolgimento delle iniziative del team.

Il progetto RBML non riguarda solo sessioni di allenamento organizzate da runners amatoriali ma propone incontri con professionisti, preparatori tecnici ed atletici, incontri tematici legati al mondo dello sport.

RBML si svolge nella citta di Parma, nel centro urbano ma anche lungo le colline e le montagne dell’appennino, alle prime luci dell’alba cosi come durante le notti d’estate: gli appuntamenti del gruppo hanno sempre trasformato gli allenamenti in qualcosa di stimolante, piacevole e festoso.

A partire dal 2022 i fondatori del progetto, nato in seno al team Parmarathon, hanno pensato di arricchire lo stesso con nuovi amici e soci, e farlo evolvere in una società sportiva dilettantistica affiliata alla FIDAL:

è nata così la RBML ASD.

Run Beyond My Limits
Luigi, Steve, Livio, Bernardo, Leonardo: i fondatori del progetto RBML

Presieduta da Lorenzo Faggioli, una societa’ che conta ad oggi circa 40 iscritti di Parma, ma non solo, che continua a promuovere le idee di passione, relazione e ricerca della gioia individuale.

Ogni tesserato della società è accompagnato in un percorso di crescita e formazione sportiva mantenendo gli allenamenti del venerdì (principalmente svolti al Campus Universitario).

Aperti a chiunque abbia voglia di approcciarsi ad una pratica sportiva impegnativa ma che permette di ottenere grandi soddisfazioni individuali.

L’ambizione futura della RBML ASD è di proseguire ad offrire una esperienza sociale aperta a tutti..

Un aiuto per le donne che vorrebbero praticare attività sportiva all’aperto ma non si sentono a proprio agio a correre da sole quando il lavoro lascia loro spazio solo la sera, un rifugio sicuro e accogliente per ritrovarsi al venerdì sera, una speranza per chi vorrebbe praticare sport ma ha paura di fallire: unisciti a noi!

Il RBML Team

Maggiori informazioni sul nostro progetto sono reperibili sui nostri canali social:

Facebook Instagram

Seminario di corsa in preparazione alla gara 10km del 16 Ottobre 2021
Yassine El Fathaoui, maratoneta Olimpionico di Tokyo, invitato speciale ad un incontro di RBML.
evento “RBML by night”, allenamento notturno per le vie del centro di Parma, luglio 2020
il team RBML in seduta di allenamento comune
seduta di allenamento RBML per le vie di Parma, presso il Parco Ducale