Questa è la Roma che corre e ci piace tanto!

roma-corre-sanpietro

Roma che corre è capace di farsi odiare e amare e solo la Capitale è in grado di un simile contrasto. Nella vita di tutti i santi giorni la affronti a muso duro, provando a vincere, ma spesso ne esci con le ossa rotte, per le buche che prendi in moto o correndo e le delusioni alle tue aspettative.

Poi però ecco che volti l’angolo, cambi orario, percorso e Roma che corre prende una luce nuova. Questa è la nostra città, eterna, uguale a se stessa e in continua trasformazione.

Di Roma che corre abbiamo detto e sperato di tutto, ma poi succede che ci arriva un week end perfetto da fare invidia a Londra, Parigi, Berlino.

Si parte sabato mattina con l’inaugurazione del secondo Parkrun alla Caffarella, dopo quello del Pineto. Una formula bellissima per poter correre e vivere i parchi della città. Una corsa di 5km – sei tu contro il tempo. Ogni sabato alle 09:00. con partenza da Largo Pietro Tacchi Venturi. E’ gratis! ma per favore registrati prima della tua prima corsa, su parkrun.it una volta per sempre. Non scordarti di portare una stampa del tuo codice a barre (richiedi un promemoria). Se la dimentichi, non ti sarà assegnato un tempo.

Ecco il percorso del nuovo Parkrun Caffarella

 

Poi passiamo al pomeriggio e prende il via la 3ª edizione del Miglio di Roma. La partenza sarà situata a Piazza Venezia, con arrivo e villaggio presso Piazza del Popolo.

 

Il percorso del Miglio di Roma

Dalle ore 10 alle 14.30 per la gara Non Competitiva e fino alle 15:00 per la gara Competitiva sarà possibile ritirare il pettorale di gara.

La prima partenza è prevista alle ore 14.45 Si partirà con la staffetta delle Fiamme Azzurre, via via partiranno le prove non competitive e competitive.

Poco più tardi dalle 15.00, il tartan della pista delle Terme di Caracalla vedrà il primo degli appuntamenti in città con il 3000 di Emilio.

Il 3000 di Emilio da sempre ha la forza di mettere insieme tanti atleti e farli correre e misurarsi su una distanza tutt’altro che semplice.

Vedremo chi riuscirà a battere i record della manifestazione 8.48 uomini e 9.15 donne. L’intero ricavato sarà devoluto ad” Operation Smile“, Onlus che si occupa di curare gratuitamente bambini in luoghi disagiati.

In fine, domenica mattina, la grande festa de la Rome half marathon via pacis, dove oltre la 21km ci sarà la non competitiva di 5 chilometri, Run For Peace.

 

La partenza della Rome Half Marathon Via Pacis

La 5km partirà alle 9.20 sempre da via della Conciliazione e al via si attendono oltre 5.000 persone.

Il percorso è affascinante perché si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, si entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, si passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II, via San Pio X per terminare in via della Conciliazione.

Questa è la Roma che corre e ci piace tanto e allora ci vediamo tra le strade di Roma !

 

Marco Raffaelli