Quanti chilometri correre a settimana

quanti chilometri correre

Quanti chilometri correre è la chiave per raggiungere un traguardo.

Avete mai contato quanti chilometri fate a settimana?

Se vi state ponendo un obiettivo è sicuramente importante saperlo.

Non ci fate caso?

Correte solo per il piacere di correre e lo fate quando ne avete voglia e tempo. Sapere quanti chilometri avete percorso nell’arco di una settimana non vi interessa.

Di certo il valore di un atleta non è dato in base a quanti chilometri settimanali percorre, ma in ogni caso rappresentano un punto dal quale non si può prescindere.
Perchè il numero delle sedute settimanali costituiscono un altro elemento fondamentale.

La quantità di chilometri e la frequenza degli allenamenti dipendono molto dalla forma fisica, dagli impegni lavorativi e dagli orari in cui si corre.

A volte è soggettivo e se non avete una tabella da seguire andrete a sensazione.
Diventa molto più faticoso affrontare una corsa di 8/10 chilometri di sera dopo una giornata di lavoro.

Allo stesso modo se la sera precedente si va a dormire tardi, sarà ugualmente stressante alzarsi all’alba e correre per più di un’ora.
Molti esperti consigliano di correre almeno per cinque giorni alla settimana anche solo per 5 chilometri.

Altri invece consigliano di alternare un giorno di corsa ad uno di recupero attivo  praticando camminata a passo sostenuto per migliorare la circolazione e favorire il recupero.

Altri ancora consigliano ai podisti di lungo corso di riposare per solo un giorno alla settimana e alternare gli allenamenti quotidiani ad uscite a ritmo blando.

Si, ma i professionisti arrivano a correre 150-200km a settimana!!
E noi poveri mortali come possiamo arrivare a correre così tanto?

Quanti chilometri correre

La risposta è facile…Esistono TRE REGOLE:

  1. VOLUME: questo è il problema di quasi tutti i podisti, si passa da un estremo all’altro. Gente che per correre una 10km si svena per arrivare a 100km a settimana e gente che fa maratone correndo a mala pena 30km a settimana.
    Da 30 a 50 km
    E’ il livello base, un volume minimo per raggiungere obiettivi in campo resistente.Qual’è la misura giusta quindi? Quanti chilometri devo correre ?Escludendo i professionisti, il numero di chilometri dipende dalla distanza di gara che si vuole fare.
    Da 60 ad 80 km
    Questa fascia è considerata da alcuni esperti come quella ideale per una salutare espressione psicofisica. In effetti è un range che dà un corpo ben allenato che può raggiungere senza problemi ogni obiettivo. Con questi km si possono eseguire 4/6 sedute settimanali. E questa quantità di chilometri vi preparerà a correre sicuramente una Maratona.
    I numeri sono relativi e personali ma vi danno l’idea di quanti chilometri dovrete correre per AFFRONTARE AL MEGLIO la competizione.
  2. INTENSITA’: questo è un ulteriore problema di quasi tutti i podisti, si passa da persone che fanno sempre CORSA LENTA a persone che ci TIRANO sempre come dei matti.
    Qual’è la soluzione giusta?
    Dipende dal RISULTATO CHE SI VUOLE OTTENERE !
    Se per voi il risultato cronometrico non conta perchè basta arrivare in fondo allora l’intensità passa in secondo piano e la corsa lenta sarà la chiave del vostro allenamento.
    Se siete podisti competitivi e vi piace migliorare allora è giusto ”sacrificare” qualche chilometro di corsa lenta per farlo diventare di corsa SPECIFICA.
    Utilizzare due-tre allenamenti a settimana per lavorare sui ritmi riducendo i chilometri per correrli più veloci e sul ritmo.
    La FATICA sarà l’elemento caratterizzante.
  3. DISTRIBUZIONE: importantissimo è COME inserire i chilometri durante la settimana.
    L’indicazione migliore che possiamo darvi è l’UNIFORMITA’.
    I chilometri devono essere inseriti in maniera uniforme , non si può NON CORRERE dal lunedi al venerdi e poi fare tantissimi chilometri tra sabato e domenica oppure SALTARE una settimana intera di allenamento e poi correre tutti i giorni quella successiva per sperare di recuperare.
    Il classico un giorno SI e uno NO sarebbe l’ideale, in quanto fornisce, con il riposo, al nostro organismo un adeguato recupero naturale.
    Se correte tutti i giorni basta alternare un giorno di corsa specifica ad un giorno di scarico attivo.

Ed ora sareste in grado di fare un’analisi sul vostro allenamento e rispondere a queste domande:

  • Correte troppo o troppo poco?
  • Volete correre più forte, ma fate solo corsa lenta?
  • Sperate di fare una maratona correndo solo 30km a settimana?
  • Vi “spaccate” di km?
  • Non vi trovate il tempo per correre durante la settimana?

Fatevi tutte queste domande per organizzare al meglio il vostro allenamento in modo che sia efficace e fruttuoso.

E ricordatevi che attraverso un buon percorso di allenamento che consideri lo stimolo di ogni qualità, sarà possibile stare per strada per tutto il tempo che vogliamo, divertendoci ed inseguendo i nostri obiettivi preferiti.

quanti chilometri correre