Oggi vi raccontiamo dello sport che più di tutti negli ultimi 20 mesi ha visto una crescita inarrestabile nelle nostre città: il Padel.
Lo facciamo da quel lettino in riva al mare da cui abbiamo visto crescere le radici di uno sport che è germogliato dopo più di 20 anni nei circoli sportivi di tutto il paese.
Ve le ricordate le giornate nei week end estivi ad Ostia, Fregene, Rimini e Riccione? tu eri sul quel lettino davanti alle onde e in sottofondo c’era un suono di racchette e palle che rimbalzavano come se fossimo al centrale del Foro Italico.
Il Padel, per noi figli degli anni ’80, è stato un passaggio alla pratica facile e diretto al punto da portare in Italia a una crescita a due cifre del mercato.
Le regole non sono difficili, l’incastro più divertente è trovare amici con cui praticarlo, di fatto ne servono 4 e un campo fatto apposta.
Nei circoli sportivi hanno preso il posto dei campi da tennis e del calcetto. Investimenti importanti con rientri altrettanto rilevanti hanno convinto a questa rimodulazione degli spazi.
Ma veniamo ai numeri: secondo i dati di PadelPaddle già nel biennio 2018-2020, si è registrata una crescita del 1000% dei praticanti, con +700% in solo due anni (ovvero dal 2018 al 2020). La regione con più campi è il Lazio, 1278 a dicembre 2021.
Cosa rende il Padel così appetibile?
Sicuramente la facilità in particolare nella fase iniziale, non serve avere particolari doti da tennista e fisicamente non è esigente. Certo, poi nello sviluppo della pratica, si cresce e si diventa sicuramente più bravi, esigenti e performanti, ma come in tutte le pratiche sportive si fa un passo alla volta e si seguono buoni maestri.
Ci sono corsi di padel per tutti i livelli, le partite con squadre miste fanno da collante nelle amicizie.
I circoli diventano nuovi luoghi di aggregazione e durante i momenti peggiori della pandemia è stato lo sport più praticato fuori casa grazie alla possibilità di essere tesserati alla FIT .
Grazie alle App dedicate al padel è possibile trovare un campo nella tua zona con PRENOTA UN CAMPO.
Ma è con PLAY PADEL che si scende in campo con un compagno e gli avversari, per sfidarli nei 90 minuti di campo prenotato. L’APP fatta apposta per il padel, per vivere al massimo questo sport.
Per i giocatori, è un modo semplice per prenotare partite, trovare nuovi compagni di sfide e nuovi campi in cui giocare ed entrare così a far parte di una community sempre più grande, quella dei padelisti.
Insomma non resta che comprare una racchetta e andare a scoprire un mondo nel rettangolo da gioco.