Massimo Ciocchetti e la passione per lo sport in tutte le sue forme

Che lavoro fate? Qual’è la vostra passione? Ma soprattutto siete tra le categorie dei “fortunati” che continuano a svolgere il proprio lavoro nonostante tutto?… oppure vi siete dovuti adattare e reinventare?

Ecco oggi racconteremo la storia di una passione e di una categoria lavorativa che non conosce il proprio futuro, ma che in qualche modo si adopera per continuare a far star bene i propri allievi e non, anche da casa.

Mi chiamo Massimo Ciocchetti, ho 34 anni e sono di Roma. Nella vita sono un insegnante, un preparatore atletico, ho sposato questa professione perchè amo lo sport a 360° e tutto ciò che ci gira intorno.

Nasco sportivo, ebbene si, all’età di 4 anni ero già in un campo di pozzolana a dare calci ad un pallone, o almeno ci provavo.

La passione per il calcio e la dedizione a questa disciplina mi ha portato a calpestare importanti piazze con le giovanili Roma, Juventus prima, ma anche Serie D con il Ladispoli Calcio e Rosetana Calcio nella categoria Berretti Nazionale.

Dopo il Liceo ho proseguito gli studi presso la facoltà di Scienze Motorie in Roma (I.U.S.M.). Capito che la mia vita era dedita all’insegnamento ho pian piano abbandonato il calcio giocato ed ho iniziato ad insegnarlo ai piccoli di 5-6 anni ma anche ai grandi di 18 ritagliandomi belle soddisfazioni.

Amando lo sport nel suo pieno cosmo mi sono fatto spazio facendo gavetta in diversi centri fitness romani, spostandomi in fretta e in furia con il mio vecchio scooter da est ad ovest da nord a sud della città.

Da 12 stagioni ormai collaboro e ne sono molto orgoglioso, con il Freetime Sporting Club, di cui sono anche coordinatore tecnico da 2 anni.

Storico e bellissimo centro fitness romano di oltre 5000mq nel cuore di Monteverde a pochi passi da Villa Pamphili. Insegno Ginnastica Posturale e Functional Training, ma ho anche altre specializzazioni.

Mediamente faccio dalle 6 alle 10h al giorno tra lezioni, personal training e assistenza come coordinatore.

Come molti di voi sanno ho la passione per la corsa, nata così per gioco quando ho pian piano smesso di giocare a calcio, ma divenuta una bella realtà oggi che mi ha portato a conoscere tantissime città nel mondo e a correre nei posti più disparati e inimmaginabili possibili, come Pyongyang in Corea del Nord, Anchorage in Alaska, Kangerlussuaq nel circolo polare Artico, Panama, Tel Aviv e tante tante altre raggiungendo in pochi anni le 150 maratone/ultra.

Corro 6 giorni su 7, perchè si sa il recupero fa parte dell’allenamento e proprio in questa fase si raggiunge il miglioramento.

Alterno sedute di corsa lenta a lavori in pista il martedì con il mio gruppo di amici. Inserendoci anche lavori di potenziamento al parco o vicino casa dove ho delle belle salite di quasi 600mt regolarmente segnate.

Questi allenamenti sono finalizzati alle gare domenicaliche rappresentano non solo la verifica del lavoro svolto, ma è anche un modo e un piacevole pretesto per fare gruppo e ritrovarsi tutti insieme.

Il Covid-19 ha cambiato totalmente il modo di lavorare per noi tecnici.

Ci siamo trovati inizialmente spiazzati, ma grazie alla tecnologia siamo riusciti a rialzarci. Usando tutto ciò che la realtà potesse offrirci da facebook a whatsapp, da zoom a teams, da instagram ad altre piccole app. che ci hanno portato fortuna perchè, anche se a titolo gratuito, in molti hanno riconosciuto ed apprezzato il nostro operato.

Oggi posso dire che ne vado fiero, perchè so di aver contribuito al benessere e alla salute di tante persone che mi hanno seguito.

Mi potete seguire su due profili social, uno su Facebook ed uno su Instagram.

( lo potete seguire sulla pagina Facebook e Instagram del freetimesportingclub e sulla pagina Instagram della huaweiromaostia. n.dr. )

Sicuramente il mio modo di lavorare continuerà perchè in molti ne hanno trovato giovamento. Anche se tutto questo è ben lontano da quelle belle lezioni fatte di musica sudore e fatica che noi trainers offrivamo.

Si suda e si fatica a ripetizioni da 30, 45 fino ad arrivare a due minuti finali di plank. (provare per credere)

Lo sport è bello in tutte le sue sfumature, e dovete sempre provare, provare e riprovare senza timidezza, senza paura di non farcela, osare e credere di essere migliori di quello che già siete, solo così potrete raggiungere il vostro obiettivo, piccolo o lungo che esso sia.

Testa e Cuore, Sempre.

Supera te stesso e supererai il mondo

Massimo Ciocchetti 

Coordinatore Tecnico presso Freetime Sporting Club

Preparatore Atletico e fisico F.I.P.E.

Tecnico Fidal