Maratona di Boston, dopo 127 anni fa ancora battere il cuore

La Maratona di Boston è una delle maratone più antiche e prestigiose al mondo e si tiene abitualmente durante il Patriots’ Day, il terzo lunedì di aprile, quest’anno sarà lunedì 17.

La gara è nota per il suo percorso impegnativo, la storia e la tradizione di eccellenza tra le maratone internazionali.

La Maratona di Boston è stata organizzata per la prima volta nel 1897. Attrae atleti d’elite da tutto il mondo e migliaia di runner amatoriali di tutte le età.

Il percorso inizia nella città di Hopkinton e termina a Copley Square nel centro di Boston, coprendo una distanza di 26,2 miglia (42,195 chilometri).

Eliud Kipchoge , detentore del record mondiale di maratona e doppia medaglia d’oro olimpica nella maratona, e il campione in carica della maratona mondiale di atletica leggera Gotytom Gebreslase, faranno entrambi il loro debutto alla maratona di Boston

Tra i campioni che gareggeranno ci sono il vincitore in carica Evans Chebet del Kenya e Des Linden, il più recente campione americano.

Dietro Kipchoge e Chebet, l’uomo più veloce in campo sarà il detentore del record nazionale tanzaniano Gabriel Geay, che è arrivato secondo alla Maratona di Valencia il mese scorso in 2:03:00.

Geay ha avuto successo correndo sulle strade di Boston, vincendo la BAA 10K del 2018, piazzandosi quarto alla Boston Marathon dello scorso anno e finendo rispettivamente secondo e terzo alla BAA Half Marathon nel 2019 e nel 2018.

Un totale di 16 donne, con tempi sotto le 2 ore e 21 minuti, sono iscritte alla maratona.

Al loro debutto ci sono tre atlete che hanno ottenuto prestazioni straordinarie nel 2022: l’israeliana Lonah Salpeter, la keniota Sharon Lokedi e l’etiope Amane Beriso.

L’anno scorso, Salpeter ha vinto una medaglia di bronzo alla maratona dei campionati mondiali di atletica leggera, quindi si è classificata seconda alla maratona di New York City TCS.

Lokedi, ex campionessa NCAA presso l’Università del Kansas, ha ottenuto la vittoria nella sua maratona d’esordio a New York lo scorso autunno, mentre Beriso ha corso il terzo miglior tempo nella storia della maratona – 2:14:58 – vincendo Valencia e stabilendo una nuovo record nazionale a dicembre.

IN QUALITÀ DI SPONSOR PRINCIPALE, JOHN HANCOCK HA FORNITO LA BORSA DEL PRIMO PREMIO FIN DAL 1986 E CONTINUA QUESTA TRADIZIONE ANCORA OGGI.

I migliori classificati hanno ricevuto più di $ 20 milioni in premi in denaro e bonus per il record del tracciato negli ultimi 35 anni.

Il premio in denaro alla maratona di Boston è equamente distribuito tra uomini e donne nelle divisioni Open, Masters e Wheelchair.

La maratona di Boston sarà caratterizzata da un montepremi ristrutturato che riconosce e celebra le prestazioni di livello mondiale, pur mantenendo il più grande montepremi della Abbott World Marathon Majors.

La maratona di Boston entrerà nella storia come il primo evento Abbott World Marathon Major a offrire bonus pari a $ 50.000 per il record del percorso e il primo evento a fornire un premio per gli atleti con disabilità degli arti superiori, degli arti inferiori e della vista.

BONUS RECORD DEL CORSO

Bonus per il record del percorso in sedia a rotelle $ 50.000

RECORD DEL PERCORSO DELLA MARATONA DI BOSTON

Geoffrey Mutai – 2:03:02 (2011) Marcel Abbraccio – 1:18:04 (2017)
Buzunesh Deba – 2:19:59 (2014) Manuela Schär – 1:28:17 (2017)

“La BAA sta portando i migliori atleti al mondo a Boston per competere sulle famose 26,2 miglia da Hopkinton a Boston”, ha dichiarato Mary Kate Shea, direttrice BAA degli atleti professionisti e del supporto tecnico. ” Il detentore del record mondiale e campione olimpico Eliud Kipchoge, il campione del mondo Gotytom Gebreslase e sei vincitori della maratona di Boston sfideranno se stessi, l’un l’altro e un vasto campo di atleti affermati sul famoso palcoscenico del nostro sport”.

Famosa anche per i suoi standard di qualificazione, che sono più rigorosi rispetto alla maggior parte delle altre maratone. Per qualificarsi i runner devono ottenere un tempo basato sulla loro età e genere in una maratona o mezza maratona precedente.

La Maratona di Boston ha anche una significativa importanza nella storia americana. Si tiene annualmente dal 1897, con l’eccezione di alcuni anni durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. È nota per l’iconica “Heartbreak Hill”, una salita impegnativa che gli atleti affrontano circa al 20esimo miglio della gara.

La Maratona di Boston è anche famosa per i suoi spettatori, che si schierano lungo tutto il percorso per incitare i corridori, creando un’atmosfera festosa e divertente.

Nel 2013, è stata tragicamente colpita da un attacco terroristico vicino al traguardo, dove 3 persone sono rimaste uccise e oltre 200 ferite. Tuttavia, l’evento ha dimostrato da allora resilienza e forza, e continua ad essere una gara stimata e celebrata nella comunità sportiva.

Boston occupa un posto speciale nei cuori dei corridori e degli spettatori, rappresentando lo spirito di determinazione, resistenza e convivenza nel mondo dei maratoneti.

È un evento iconico con una storia che continua ad essere una gara attesa e rispettata nel calendario mondiale delle maratone.