La six star medal è un premio ambito e il sogno di molti maratoneti che sono già sulla strada della sua conquista: la medaglia a sei stelle detta anche major medal.
Si ma cos’è la six star medal e come si compone?
Questa medaglia è l’ultima collezione di appassionati di maratona e secondo il sito ufficiale dei World Marathon Majors è stata introdotta nel 2016 in seguito alla maratona di Tokyo.
Riservata a tutti i finisher a sei stelle che hanno completato le six-marathon W.M.M.
L’avrete sicuramente vista in giro, magari qualche vostro amico ha partecipato alla sua prima proprio due giorni fa e deve ancora completare il giro per ottenerla.
Ma come è fatta lo sapete?
La mitica medaglia a sei stelle è composta da sette cerchi e un rettangolo.
La parte anteriore contiene una versione ridotta delle sei medaglie della maratona e il cerchio a destra è composto da tre pentagoni e un numero blu scuro: il 6 per l’appunto.
Il retro è in rilievo ed evidenzia i nomi inglesi di ogni competizione, il rettangolo centrale è vuoto e all’interno c’è il nome del finisher premiato.
Ma come si può ottenere questa fantastica medaglia a sei stelle?
Prima di tutto dovremmo sapere cosa sono le six major della maratona mondiale
La Abbott World Marathon Majors (AbbottWMM) è una serie di sei delle più grandi e famose maratone del mondo:
- Tokyo Marathon : unica nel suo genere in quanto nessun’altra maratona di massa in Giappone ha un vasto campo d’élite.
- BAA Boston Marathon : la più antica maratona annuale del mondo è stata fondata nel 1897 e da allora si corre ogni anno.
- Virgin Money London Marathon. Si corre dal 1981, ed è cresciuta fino a raggiungere oltre 39.000 partecipanti.
- BMW BERLIN-MARATHON. E’ qui che il keniota Eliud Kipchoge ha battuto il record mondiale correndo in 2:01:39 per tagliare oltre un minuto dal traguardo stabilito da Dennis Kimetto quattro anni prima sullo stesso percorso.
- Bank of America Chicago Marathon : città in cui più di 1,7 milioni di spettatori fiancheggiano le strade di Chicago ogni autunno per tifare. 40.000 i runner che attraversano 29 diversi quartieri.
- TCS New York City Marathon : una delle più grandi gare su strada esistenti al mondo che ha visto più di un milione di runner tagliare il traguardo a Central Park da quando è iniziata nel 1970.
Come si entra nel programma per la conquista delle six star?
Nel 2018 il programma Six Star è stato digitalizzato con un hub dei risultati creato su AbbottWMM.com in cui i runner possono creare i propri profili e rivendicare tutte le loro sognate “stelle”.
Come richiedere la ricompensa finale
Tutti i runner che informeranno del traguardo imminente tramite una mail, al completamento della sesta major riceveranno la mitica e ambita medaglia a sei stelle in un punto designato oltre il traguardo e l’area di raccolta delle medaglie della gara.
Sei stelle sei gare un sogno
Riuscire a partecipare alle sei maratone nel corso degli anni da diritto non solo alla prestigiosa medaglia con annesso diploma, ma anche all’inserimento del proprio nome nella Hall of Fame.
Si entra così a far parte della grande famiglia di chi è riuscito ad ultimare questa grande impresa a coronamento di un sogno.