La RomaOstia Half Marathon non invecchia mai

RomaOstia-half-marathon1

La RomaOstia Half Marathon torna a Roma domenica 6 marzo.

La corsa che da anni porta al mare di Roma migliaia di runners di tutto il paese.

La mezza maratona più partecipata d’Italia è stata voluta in segno di continuità e ripresa il 17 ottobre 2021, un evento seppur contenuto nei numeri ma di forte impatto emotivo.

Una manifestazione storica che deve tanto a Luciano Duchi, inventore non solo della gara ma di un intero mondo podistico. La RomaOstia Half Marathon è lo specchio del paese, di un gruppo di persone che si è messo in gioco, rischiando e comprendendo i cambiamenti del mercato lungo 47 anni.

Nell’edizione straordinaria del 17 ottobre è stato inaugurato il nuovo tracciato con l’arrivo alla rotonda di Ostia. Apprezzato da tutti per la scenografia e per aver dato ancora di più il senso di una corsa verso il mare di Roma.

Saranno 7500 gli atleti che potranno chiudere i 21km di strade, tanti quanti ne ha dichiarati Luciano Duchi alla presentazione del 21 febbraio scorso in Campidoglio.

La RomaOstia Half Marathon  è entrata di diritto nella cultura sportiva nazionale, da decenni è la mezza maratona più partecipata d’Italia.

RomaOstia-half-marathon2

Non c’è amico runner che non vi abbia preso parte o pensato di farla almeno una volta. Nell’immaginario di chi corre rappresenta il podismo vecchia maniera. Ma nella visione moderna della corsa è il fenomeno collettivo di partecipazione e condivisione sportiva.

Non è scenografica, non è una sfilata in centro, tutt’altro, è l’anima più pura e impegnativa del running.

Quando sei su via Cristoforo Colombo non hai distrazioni, sei tu e la strada e devi essere concentrato seguendo la linea di mezzeria che ti porta fino al mare di Roma.

Sarà per quel fiume di gente che la colora come non mai, sarà per la sensazione di forza e controllo che hai ogni volta che vedi spuntare il mare all’orizzonte.

Ma di fatto, oggi, la Roma-Ostia è una festa del podismo, una mezza maratona che se stai bene ti porterà un conto soddisfacente, se non stai al meglio ti farà  pagare tutto.

Perché il percorso non è facile, ha le sue asperità, i falsi piani e l’incubo che quei rettilinei non finiscono mai.

Via Cristoforo Colombo a Roma è segno di fuga verso il mare ma anche di uffici e traffico. Quel giorno perde ogni valenza produttiva e si tramuta in una pista su cui far correre gambe e pensieri.

Creata da Luciano Duchi nel 1974 quando misurava 28 chilometri e partiva dal Circo Massimo.

Una delle prime edizioni della Roma-Ostia – Archivio Bancari Romani

In quella prima edizione 280 atleti di cui 17 donne volarono su un percorso aperto al traffico fino a Ostia.

Luciano Duchi è una memoria storica infinita di aneddoti e cultura sportiva. Andrebbe portato nelle scuole e messo davanti ai ragazzi per far capire loro cosa sia lo sport come elemento inclusivo.

Non nascondo un piacere da scolaro nell’ascoltarlo, anche durante la conferenza stampa del 21 febbraio ha snocciolato aneddoti e numeri, noi eravamo in ascolto, come davanti a un maestro saggio e paziente.

Senza piaggeria, esaltazione del proprio lavoro ma con il piacere di trasmettere le sue memorie, la cronaca di un lavoro che da un gruppo di amici è diventato il lavoro di una intera famiglia, che dal padre e una madre appassionati si è trasferito a una figlia che con professionalità lavora in simbiosi con il COMITATO ORGANIZZATORE.

Roma ostia half marathon
Luciano e Laura Duchi

Esistono mille motivazioni che portano gli atleti e le atlete a farla a rifarla negli anni.

C’è chi l’ha corsa per la prima volta per scommessa senza avere neanche i km sulle gambe e senza sapere niente di come si affrontasse una mezza maratona solo per dire a se stesso “ce l’ho fatta!!” e la correrà di nuovo…

E’ la sfida per eccellenza con se stessi. Quando avrai superato la fatica, la salita e la strada sempre dritta, cercando con lo sguardo il mare.

Si corre perché ci sono gli amici per il semplice gusto di stare insieme. Per dire ogni anno “questa è l’ultima volta” e poi non è mai l’ultima.

E poi mille perché e tanti ricordi. Gli stessi che ogni volta ci riportano lì… Ma ne vale sempre la pena, soprattutto quando ad aspettarti c’è il mare…

Correte la Roma Ostia, almeno una volta, abbiate un forte obiettivo, curatelo e coltivatelo.

Il risultato è garantito.

BUONA ROMA OSTIA A TUTTI

RomaOstia-half-marathon3

RomaOstia-half-marathon4

RomaOstia-half-marathon