Faccio parte di quella categoria di appassionati o meglio di golosi di frutta secca.
Quando la mangio non riesco a regolarmi. Consapevole che dovrei consumarne un quantitativo preciso, ma per me non ci sono limiti e sono capace di andare ben oltre.
Mi impongo di aprire e chiudere il pacchetto sulla mia scrivania nel minor tempo possibile, ma poi sapete come va a finire.
I miei preferiti sono i BB Mix della Ventura, in quei 100 grammi ripongo tutte le mie speranze di contenere la fame nelle ore centrali della mattina prima o dopo un buon allenamento.
Su storiecorrenti i brand che ci aiutano a correre meglio diventano parte della narrazione sportiva in un rapporto trasparente e disinteressato.
Prima compriamo i prodotti, li usiamo per lungo tempo e poi entriamo in contatto con loro per conoscerne la storia e in parte i segreti.
Così è stato con il gruppo Madi Ventura che da oltre 70 anni commercializza la frutta secca in italia.
Quando ci siamo presentati gli abbiamo detto “ogni giorno voi siete i nostri compagni di sport e vorremmo capire come si costruisce un brand così popolare”.
La storia di Attilio Ventura, imprenditore genovese, è stata la storia del nostro paese. Nel 1936 nel periodo tra le due guerre, in un contesto sociale fatto di chiusure e autarchie nazionalistiche decise di iscrivere l’omonima ditta alla Camera di Commercio Industria e Agricoltura del capoluogo ligure.
Attilio Ventura è stato in grado di vedere oltre e immaginare una crescita imprenditoriale nuova. Nel 2020, Madi Ventura Spa ha raggiunto un fatturato di 122 milioni di euro. In un mercato della frutta secca che consolida una crescita del 6,2% a volume al febbraio 2021, la azienda ha ottenuto 10.656 tonnellate di prodotti confezionati, di cui quasi una metà, 4.796, quelli tostati.
Il benessere della frutta secca.
In questo gennaio freddo ed esposto a mille rischi per la salute ho scoperto la linea Ventura chiamata “Difesa BBPlus Bio” a base di frutta secca biologica sgusciata dolcificata con un velo di nettare estratto da fiori di cocco e potenziata con oltre 1 miliardo di probiotici Bacillus Coagulans, in grado di favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Sono confezioni da 100 grammi che una volta aperte vi dovrete legare le mani.
Per non parlare della crema spalmabile di mandorle bio.
La crema spalmabile BBMix a base di pasta di mandorle tostate è addolcita con zucchero estratto da fiori di cocco, ricca di Rame ed è fonte di Ferro e Zinco e sali minerali.
Anche qui farete come la coppetta del gelato al mare d’estate…
Insomma non resta che provarli e non mi venite a cercare se finiscono subito, non è colpa mia ma di chi produce questi prodotti unici come scorta di energia utile per affrontare bene una giornata di studio e lavoro, oppure per ricaricarsi durante l’attività sportiva o un’escursione all’aperto.