Keingart lo studio che riprogetta lo sport e lo spazio

Quanti di voi hanno sognato lo spazio perfetto per fare sport? Qualsiasi esso sia. Tutti abbiamo in mente la pista ideale, la piscina perfetta, la sala per fare attività indoor assoluta.

In Italia ci sono luoghi come questi, ma spesso sono privati, e per accedervi è necessario spendere molti soldi.

Esiste uno studio di architettura in Danimarca in grado di progettare e realizzare strutture che sposano alcuni fattori necessari per creare spazi come quelli che sogniamo da sempre.

Lo studio Keingart si trova al numero 11 di Gothersgade 11 a Copenaghen e con i suoi progetti muove le persone e cambia il mondo attraverso un’architettura che stimola il gioco, l’apprendimento, la comunità e lo sviluppo fisico.

Leingart-sport
Una palestra di una scuola a Copenaghen

Uno studio di architettura che ti emoziona” come dicono gli stessi architetti che ci lavorano.

Con una prospettiva internazionale sviluppano costruzioni sportive attivando spazi urbani per il futuro.

Al centro dei loro progetti c’è l’uomo in una ricerca in grado di creare spazi che accolgano tutti. I loro lavori sono sviluppati insieme alle persone che ne hanno bisogno, li costruiscono e li pagano. Attraverso i loro desideri, sogni, bisogni e su una base di profonda conoscenza, trovano una comprensione comune.

Aiutano in poche parole i loro clienti a visualizzare il futuro. 

Kleingart-sport
La pista di atletica a Odense presso l’Università della Danimarca meridionale.

Immaginate di scendere sotto casa e allenarvi in un parco pubblico come quello realizzato a Odense presso l’Università della Danimarca meridionale.

Un impianto che mette in discussione le tradizioni e le discipline lineari in un terreno collinare con erba e alberi.

Le classiche attività della corsa, dei lanci e dei salti sono combinati con ostacoli non tradizionali lungo il percorso. Gli atleti saltano sul pendio sabbioso e corrono nella ripida vasca da corsa. Il Dipartimento di Sport e Biomeccanica dell’Uinversità utilizza la struttura come laboratorio all’aperto e dispone di attrezzature per test, elementi di crossfit e aule didattiche. Allo stesso tempo, il luogo è un campo sportivo aperto per i cittadini e i passanti.

La pista di atletica a Odense presso l'Università della Danimarca meridionale.

Qui è sempre tempo di atletica leggera.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e l’Associazione Internazionale per le Strutture Sportive e Ricreative hanno assegnato allo studio di architettura danese Keingart una medaglia d’oro per l’impianto sportivo a Odense come migliore costruzione sportiva all’aperto al mondo.