Francesco Cannito è un ultra ultra ultra maratoneta di quasi 64 anni e corre da quando ne aveva 50. Veste i colori della sua squadra di Altamura il gruppo sportivo Athlos Matera.
E’ molto conosciuto nel mondo del runnig sia per l’abito elegante che ogni tanto ama indossare in gara e sia per le sue imprese sportive. Eh si perchè in questi 14 anni di onorata “carriera” atletica ha collezionato:
5 gare da 100 km, 3 gare di 24 h, 3 volte la Nove Colli per un totale di 202 km.
La Milano Sanremo di 285 km, La Race Cross Apulia di 287 km che parte da Lecce fino ad arrivare a Castellaneta.
Una 48 ore attorno ad un circuito di 1 km vincendo dopo aver percorso 305 km.
La storica Filippide in Grecia di 490 km no stop da Atene a Sparta e ritorno in 96 ore e 21 minuti.
Francesco ha totalizzato fino ad oggi 230 tra maratone e ultra e se lo incontri in qualsiasi gara sorride sempre.
Si allena ogni giorno ad una velocità che ti viene da chiedergli se fa colazione con il plutonio o se esiste un ingrediente segreto in quello che mangia.
Ma è una passione di famiglia anche la moglie Lucia Ninivaggi corre. Lei è stata campionessa Italiana Iuta per due anni della 6 ore.
Una bella coppia no?
Francesco Cannito qualche volta si veste elegante e corre e lo fa anche accompagnando gli altri perchè gli piace rendersi utile. La sua solarità e la sua forza sono il motore che spinge ad andare avanti chiunque incroci i suoi passi lungo la strada.
Il prossimo 19 marzo Francesco unirà la sua simpatia, la sua forza, la sua esperienza e la sua eleganza per correre lungo le strade di Roma, ma con uno scopo benefico: aiutare la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus tramite Rete del Dono a raccogliere fondi.
La Fondazione Banca degli Occhi è un’associazione che da circa 30 anni è impegnata nella ricerca, nel trampianto di cornee e nella cura delle malattie della vista per ridare la gioia di vedere e donare un po’ di speranza.
Francesco qualche tempo fa si è adoperato per un bambino di 15 anni che a capodanno, a causa di un mortaretto, aveva rischiato di perdere l’occhio. Doveva essere sottoposto ad un trapianto di cornea, ma grazie all’aiuto della Fbov e ad una lente speciale, adesso riesce a vedere nuovamente.
Correre la Maratona di Roma per aiutare la fondazione è questo quello che farà Francesco.
E noi oltre a fare il tifo lo aiuteremo a raggiunger il suo nobile obiettivo.
Per aiutare Francesco seguite il seguente Link retedeldono.it/it/iniziative/francesco.cannito/insieme-per-fbov