EnogastroCamminata del Sagrantino con il menù di Carlo Caporicci

atleti in gara alla sagrantino running
Foto: Elvio Maccheroni

La Enogastrocamminata del Sagrantino si terrà sabato 29 ottobre a partire dalle 10.45 dalla piazza centrale di Montefalco (PG), una passeggiata di 6,5 km con pranzo itinerante.

Inserita nella due giorni di sport e natura della terza edizione del Sagrantino Wine Trail 2022.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Athena ASD, sotto l’egida della FIDAL Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco, della “Strada del Sagrantino” e del CONI Umbria.

La Enogastrocamminata è nata per dare l’opportunità a tutti, podisti e non, di ammirare le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria e nel contempo apprezzare la tipica cucina regionale.

L’itinerario si sviluppa lungo un percorso ad anello con partenza dalla meravigliosa piazza del Comune Umbro dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà campagna, vigne e cantine del Sagrantino.

Nel dettaglio, visiteremo  frantoi e cantine della zona le cantine dove oltre ad ammirare il meraviglioso foliage che contraddistingue i vigneti in questo periodo, potremmo assaporare vini, olio novello ed eccellenze gastronomiche regionali.

Ad ogni cantina ci sarà un esperto Sommelier dell’ A.I.S. che ci presenterà i vini delle cantine e risponderà alle curiosità sui vini del territorio. Ci sarà un numero massimo di 200 partecipanti.

Le tappe saranno presso 4 cantine:

Azienda Agricola Montioni;

Azienda Agricola Spacchetti;

le Cantine Fratelli Pardi;

Chiostro di San Bartolomeo.

Il menù della ENOGASTROCAMMINATA DEL SAGRANTINO sarà a cura de “La cucina di San Pietro al Pettine” di Carlo Caporicci.

Tappa 1 – Azienda Agricola Montioni Portata: Frittata al Tartufo Vino abbinato: Umbria Grechetto IGT -Az. Agr. Montioni Tappa

Tappa 2 – Cantina Colle Ciocco Portata: Zuppa di legumi umbri conditi con il nuovo olio extravergine Vino abbinato: Rosso Montefalco DOC – Cantina Colleciocco

Tappa 3 – Cantina F.lli Pardi Portata: Brasato di chianina con tartufo e Sagrantino Vino abbinato: Sagrantino di Montefalco DOCG – Cantine F.lli Pardi

Tappa 4 – Chiostro di San Bartolomeo Portata: Crescionda Vino abbinato: “da definire”

Carlo ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita e la crescita del Sagrantino wine trail.

Alice Caporicci la Chef del San Pietro a Pettine

Il suo ristorante il “San Pietro a Pettine“, si trova poco fuori il centro abitato di Trevi, non lontano da Montefalco, teatro della manifestazione.

La Tenuta prende il nome dalla Chiesa romanica rurale che sorge all’interno della proprietà. Sulla bellissima terrazza del ristorante che affaccia sulla valle del Clitunno, tra Montefalco e Trevi, dimentichi il tempo che passava e Carlo ti accompagna dentro una realtà affascinante, profumata, ricercata ed esclusiva.

Carlo è un imprenditore della ristorazione famoso nelle migliori cucine del mondo. I suoi tartufi viaggiano dagli Stati Uniti, passando per Roma, Londra, Parigi e Mosca fino ai Paesi Arabi e arrivando in Giappone.

Lo sperone di roccia su cui è abbarbicato il piccolo borgo di Trevi è il luogo da cui viene la famiglia Caporicci ed è grazie ai suoi genitori se oggi Carlo ha una visione imprenditoriale della ristorazione che, dalla tradizione umbra è passata a recepire le influenze di un mondo che cambia.

La bellissima terrazza del ristorante che affaccia sulla valle del Clitunno

Carlo è il Presidente onorario del Sagrantino Wine Trail, la sua visione della terra e del lavoro dell’uomo si sposa alla perfezione con l’esperienza sensoriale unica di questa manifestazione.

Un evento vivibile nel momento esatto in cu la terra del Sagrantino cambiare colore alle viti di quell’uva preziosa, assumnedo un colore unico.

Il Sagrantino Wine Trail è un Ultra da 45 km, ma anche una 25 km e una 13 che mettono nello condizioni di esplorare uno degli angoli più belli d’Italia. Ma anche tante attività dedicate a coloro i quali, adulti e bambini, vogliono vivere una due giorni all’insegna dello sport, dell’enogastronomia e della natura senza agonismo.

Carlo con il piatto commemorativo che lo elegge a Presidente onorario del Sagrantino Running