Bimbincammino alla Sagrantino Running

La Sagrantino Running, per il prossimo 30 ottobre, propone un’attività speciale per i vostri bambini inserendo nel proprio programma Bimbincammino.

Bimbincammino è un progetto nato nel 2021 da un’idea di Loretta Bonamente che ha coniugato la passione per le escursioni con il suo mestiere da attrice coinvolgendo e accompagnando i genitori lungo percorsi e sentieri, borghi antichi e castelli del territorio umbro, per far conoscere la propria terra e la natura attraverso il cammino, raccontando storie, fiabe e leggende.

Bimbincammino unisce l’esperienza della camminata all’ascolto di leggende che Loretta racconta ai bambini durante le scursioni. Storie di fantasia, ma anche storie vere, ispirate dal territorio stesso e dalla conoscenza dei borghi che si attraversano.

Ovviamente le storie e le leggende sono narrate da Loretta, mutando i vari personaggi, in questo modo sia i grandi che i bambini hanno la possibilità di conoscere il territorio che stanno scoprendo.

Si tratta di uscite quasi tutte su percorsi ad anello, della lunghezza variabile tra i cinque i sette chilometri e che vengono svolte dalla mattina, al tramonto a seconda anche della stagione, proprio per permettere di conoscere il territorio, valorizzarlo e capire anche il luogo che stanno vivendo.

Loretta Bonamente

Ci sono tante leggende, tante storie legate all’Umbria poco conosciute e poterle raccontare e poter anche raccontare delle storie inedite, legate al territorio, modificando anche qualche fiaba è sicuramente un modo per far rivivere un’esperienza grazie ai giochi sensoriali.

Gran parte dei testi che Loretta studia, su cui si prepara, sono legati alla storia dei luoghi, alle storie degli alberi e della natura. Per lei è importante, quando i bambini stanno in esterno, che vivano la natura a 360 gradi con un gioco, ma anche con quel senso di scoperta e di meraviglia che in fondo appartiene a tutti noi.

A volte si dà un po’ per scontato, ma in realtà non si finisce mai di imparare come in questo mestiere” – racconta Loretta.

“Per me la comunicazione è importante così come la parola. Perché le parole non sono vane e le parole a volte restano e quindi bisogna anche imparare a comunicarle. Bisogna saper ascoltare e soprattutto il fatto di alimentare in un certo qual modo la fantasia, la creatività non solo personale, ma anche di chi ci segue in questa avventura di bimbincammino.”

Loretta è un’attrice con una innata curiosità esistenziale per le storie, per la gente, per la vita. Recitare è per lei un’avventura continua…

bimbincammino

Quale migliore occasione quindi per poter stare insieme e condividere una giornata favolosa?

Loretta accompagnerà i vostri bambini in un percorso ad anello lungo circa 4,4 km tra natura, fiabe, storie di fantasia e giochi sensoriali.

L’evento è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 5 ai 12 anni il ritrovo sarà alle ore 9:35 (evento a numero chiuso solo 40 bambini) presso Piazza del Comune a Montefalco.

Buon Bimbincammino a tutti!

 

Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…