Due amiche e i passi incerti della vita

Siamo su un treno, un treno diretto a Milano. Io ed una mia amica abbiamo deciso di correre la maratona a staffetta, siamo in una squadra da tre, il tratto più lungo lo correrò io.

Con Laura ci siamo incontrate al parco tre anni fa mentre correvamo all’alba.

Abbiamo chiacchierato tanto e da allora sembriamo fatte l’una per l’altra.

Lei ha iniziato a correre da bambina, correva in pista, era una giovane promessa.

Forte sulle distanze brevi, talmente forte che va a premio, ma è una persona così che spesso lascia da parte la sua velocità e mi fa compagnia nei miei soliti allenamenti.

La sua storia è complicata, sposata fino a qualche anno fa, ma per amore dei figli ha lasciato quell’uomo che non faceva altro che maltrattarla.

Le dico sempre che è stata brava, ha avuto coraggio anche se negli occhi c’è stata sofferenza.

Laura tempo fa ha conosciuto un ragazzo, un ragazzo che corre, anche lui corre forte e se n’è innamorata.

E’ stata una storia intensa e forte, roba da perderci la testa e da toglierti il fiato.

Laura ha corso con lui tante volte, fianco a fianco cuore a cuore, i loro battiti anche da lontano riuscivi a sentirli.

Erano belli, erano veri, erano perché è finita mesi fa, lui l’ha lasciata dicendo che non riusciva a provare più niente.

Laura è stata male, così tanto che ogni volta che lo vedeva voltarsi dall’altra parte senza salutarla , le mancava il respiro era consumata già solo alla sua vista.

Così aveva deciso di evitarlo e di evitare qualsiasi gara dove lui fosse stato presente.

Ci ha messo un po’ per accettare questo suo rifiuto, ma alla fine lo ha accettato. Adesso riesce anche a salutarlo, anche se la vedo che arrossisce sempre, un po’ di imbarazzo ancora lo prova

Laura è una ragazza sensibile dal cuore puro ed è raro vi assicuro di questi tempi. E’ semplice la mia amica e quando la vedi correre sul serio ti fa emozionare sembra che i suoi piedi non tocchino mai terra, sembra un angelo..

Capace di farti piangere quando la vedi arrivare al traguardo, trasmette tutta la sua forza nella sua umile semplicità, le riesce facile.

Laura è umile e io sono su questo treno con lei e ciòmi basta. Le amiche, quelle vere, sono disposte anche a rallentare pur di accompagnarti a raggiungere un obiettivo.

Siamo sedute fianco a fianco, emozionate per questa nostra nuova esperienza. Ce lo siamo dette più volte che comunque sarebbe andata sarebbe stato bellissimo.

Laura sa sempre tutto, si prepara le cose in anticipo. E’ precisa e minuziosa, sa come vestirsi al mattino presto ancora prima di mettere il naso fuori casa, sa come sarà il tempo sa a che ora passano tutte le coincidenze degli autobus e quanto ritardo porteranno.

Sapere tante cose lo ammetto ed è una sicurezza, e lei sembra sapere sempre tutto , ma Laura, l’unica cosa che ancora non sa è che oltre a me su questo treno, c’è l’uomo della sua vita.

Le circostanze del destino che non puoi controllare, per fortuna!

Dominga Scalisi