Dall’alba al tramonto: una staffetta inclusiva verso le Terrazze IO POSSO

Il 17 giugno si è svolta “Dall’alba al tramonto”, una suggestiva staffetta sportiva che simbolicamente ha celebrato l’inizio della stagione estiva.

L’evento ha visto una corsa che ha unito La Terrazza di San Foca e quella di Gallipoli, collegando, con uno scambio di testimone, il mar Adriatico e il mar Ionio sotto il segno dell’inclusione.

All’alba, presso La Terrazza di San Foca (costa adriatica), è stata sollevata la bandiera di “Io posso”, segno di speranza e determinazione. Poco dopo una seconda bandiera è stata consegnata al volontario Vito, un appassionato di sport e grande aiuto per gli ospiti de La Terrazza, che si è messo in cammino verso l’entroterra salentino, seguendo la strada costiera ionica, diretto a Gallipoli.

Durante il percorso a tappe, reso possibile grazie alla collaborazione delle Associazioni sportive locali come “La Mandra”, “Casarun”, “Utopia sport” e “Mollare mai”, si sono uniti a Vito gli atleti paralimpici Grazia Turco, Adriano Bolognese e Stefano Petranca, insieme ad altri membri delle Associazioni.

Con grande entusiasmo e spinti da una forte motivazione, hanno percorso insieme le diverse tappe, testimoniando la forza e la determinazione che risiedono in ognuno di noi.
Gli atleti hanno portato con orgoglio la bandiera di “Io posso” fino alla Terrazza di Gallipoli, dove la bandiera è stata issata mentre il sole si lasciava ammirare nel suo splendido tramonto sullo Ionio, segnando la conclusione di una giornata indimenticabile.

Come è nato il progetto spiagge accessibili IO POSSO

“IO POSSO… è vincere ogni giorno”

Il progetto de “La Terrazza” di IO POSSO è nato nel 2015 nella marina adriatica grazie all’idea di Gaetano Fuso, affetto da SLA dal 2014 e scomparso nel 2020, con il supporto della moglie Giorgia Rollo e di un gruppo di amici e sostenitori.

La Terrazza di IO POSSO rappresenta il primo accesso attrezzato al mare per le persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, comprese quelle tracheotomizzate o dipendenti da macchinari elettrici. Questa iniziativa è diventata il simbolo del progetto solidale nazionale IO POSSO, gestito dall’associazione 2HE.

L’associazione 2HE promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri. Da alcuni anni, tra l’altro, ha avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica e realizza progetti di sostegno psicologico per le famiglie colpite da questa malattia.

Il progetto IO POSSO è stato avviato otto anni fa attorno al visionario Gaetano, originario del Salento e assistente capo della Polizia di Stato. Nel 2018, Gaetano è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella proprio per il suo contributo alla creazione della Terrazza, che finora ha già permesso a oltre mille ospiti con disabilità di sentirsi “liberi di essere felici”.

Dal 2015 ad oggi più di 1200 persone con disabilità, accompagnate dai loro familiari, hanno raggiunto il Salento, da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa, proprio grazie ai servizi gratuiti offerti da Le Terrazze di IO POSSO.

Le spiagge rese accessibili per le persone con disabilità rappresentano un segno tangibile di inclusione e uguaglianza. Sono luoghi in cui tutti, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, possono godere appieno della bellezza del mare e della spiaggia.

Grazie al Salento, grazie a tutti i volontari, ai sostenitori, a tutti quelli che hanno preso parte alla staffetta “dall’Alba al Tramonto” e al progetto IO POSSO.