Torna la Corsa del Giocattolo a Villa Borghese

La corsa del giocattolo

Il 6 gennaio 2024 torna la bellissima Corsa del Giocattolo, giunta alla 46esima edizione. Da sempre una perla nel calendario podistico romano, il suo percorso di 5km si snoda tra i viali di Villa Borghese.

La Corsa del giocattolo è la terza gara laziale per “anzianità” dopo la “Corri per il verde” e la Roma-Ostia.

Creata e organizzata dal Cral della Direzione Generale dell’INPS, quest’anno introduce una coinvolgente novità con Decathlon, main sponsor dell’evento.

Tutti coloro i quali sono interessati a iscriversi alla gara potranno farlo tramite il link, per accedere all’esperienza sportiva.

Nei giorni 3-4-5 gennaio sarà possibile ritirare presso lo store Appio il pacco gara con pettorale e maglietta. Resta ferma la possibilità di iscriversi direttamente la mattina del 6 direttamente sul posto.

Ricordiamo che per iscriversi basterà portare un giocattolo nuovo oppure usato ma in buono stato.

I giocattoli raccolti saranno poi devoluti, come da tradizione, ad istituti per l’assistenza dell’infanzia abbandonata, ad alcuni reparti pediatrici di Ospedali romani, e ad altri Enti che si occupano di assistenza ai più bisognosi (Caritas, CRI, ecc.).

Da sempre una perla nel calendario podistico romano, il suo percorso di 5km si snoda tra i viali di Villa Borghese.

La Corsa del giocattolo è la terza gara laziale per “anzianità” dopo la “Corri per il verde” e la Roma-Ostia.

Da 46 anni, in occasione della festività dell’Epifania, il Cral della Direzione Generale dell’INPS organizza la “Corsa del Giocattolo”, tradizionale manifestazione non competitiva di marcia-corsa (passo libero) di circa 5 km partendo, come ogni anno la partenza e l’arrivo avverranno dalla splendida terrazza del Pincio a Villa Borghese.

La Corsa del Giocattolo ha mere finalità sociali e di beneficenza.

La manifestazione potrà contare sui consolidati patrocini della Regione Lazio, Comune di Roma, della C.R.I. e altre istituzioni e aziende.

Alla gara possono partecipare tutti: donne, uomini, anziani, bambini anche accompagnati dagli “amici a quattro zampe”.

Solo con la consegna di un giocattolo si avrà diritto al pettorale e all’iscrizione gratuita alla Corsa.

Le iscrizioni potranno effettuarsi anche il giorno della corsa direttamente al raduno del Pincio.

La vittoria più bella l’hanno sempre ottenuta i bambini, accompagnati dai genitori o dai nonni che hanno compiuto il percorso e giunti fieri al traguardo dopo essersi privati di qualche giocattolo.

Appuntamento per tutti il 6 gennaio 2024 al Pincio per la 46° edizione della corsa del giocattolo.

corsa-del-giocattolo
Corsa del giocattolo 2020