Correre in primavera

La stagione giusta per correre è la primavera. Momento in cui le temperature risalgono, le giornate iniziano ad allungarsi, la natura riprende colore e le tante ore di luce influiranno positivamente sul nostro umore.

In primavera i bambini giocano all’aria aperta e possono stare in contatto con la natura.

La natura si risveglia: gli animali escono dalle loro tane, gli alberi danno il loro frutti buoni e i fiori sbocciano ed emettono un profumo inebriante.

Se avete deciso di iniziare a correre questo è il momento ideale. Mentre se invece rientra ormai nelle vostre abitudini quotidiane potrete godere delle ottime temperature e provare ad aumentare il chilometraggio.

Per un duraturo rapporto con la corsa vi consigliamo:

  1. Di sottoporvi ad una visita medica accurata
  2. Provate  a tenere sotto controllo l’alimentazione
  3. Registrate le ore di sonno con un cardiofrequenzimetro e di tenerle sotto controllo. Il riposo è fondamentale : durante il sonno la pressione sanguigna si stabilizza e i tessuti si rigenerano. Il buon sonno potenzia inoltre le prestazioni atletiche.

Correre in primavera è come cominciare a sentirsi bene e anche se neofiti vi sentirete pieni di nuova energia.

Ma come iniziare? Se infatti non siete degli sportivi e durante l’inverno avete passato il tempo dietro alla scrivania dell’ufficio, non abbiate paura, perché non dovrete fare maratone per mantenervi in forma e se fatto quotidianamente, i risultati saranno davvero ottimi!

Correte senza scoraggiarvi prima del tempo, il nostro consiglio è quello di stabilire un obiettivo che sia il più possibile realistico: solo in questo modo l’allenamento sarà mirato e i risultati ben identificabili.

Godetevi l’attimo a qualsiasi ora, correte più lentamente e se ve la sentite aumentate i giri

Non siate troppo competitivi nè con voi stessi nè con gli altri

Utilizzate, là dove sarà possibile, percorsi piatti e con superficie regolare sarà più facile allungare un po’ il passo ed eviterete doloretti strani.

Inizierete a perdere peso l’esercizio fisico e in questo caso la corsa faciliterà la perdita di massa grassa…E’ sottintesa la corsa regolare e un’alimentazione adeguata, il risultato che si vuole ottenere sarà tutto in proporzione. La diminuzione del peso corporeo sarà quindi determinata dalla somma dell’attività fisica e della dieta.

L’attività fisica manterrà la vostra massa muscolare e in alcuni casi tenderà ad aumentare.

Il corpo ha bisogno di tempo per abituarsi ai diversi stimoli di allenamento. Bisogna riposarsi almeno un giorno alla settimana e assicurarsi di dormire abbastanza: la qualità del riposo influenza tutti i processi metabolici.

Anche l’abbigliamento per correre in primavera è importante:

  • Prima cosa da fare: testare le condizioni climatiche. Sinceratevi della temperatura prima di andare a correre. …
  • Indossate una giacca antivento e antipioggia. Non sbaglierete mai!

 

  • Vestitevi a strati : correndo sviluppiamo calore e percepiamo la temperatura esterna di 10 gradi più di quella effettiva.
  • Calze confortevoli: scegliete le calze da running in commercio ce ne sono per tutte le stagioni.
  • Scarpe ad hoc: le scarpe sono fondamentali, scegliete il tipo di scarpe adatte a voi. Fatevi consigliare nei negozi specializzati e nel caso fate anche una prova d’appoggio.
  • Cappello e occhiali: se correte al buio gli occhiali direi che forse non sarà il caso di indossarli, ma un cappello o una fascia riparerà sicuramente e assorbirà il sudore.
  • Un bel sorriso: sarà l’unico accessorio naturale da indossare per tutte le stagioni.

Buone corse a tutti!