Correre in autunno

correre in autunno

Benvenuta stagione autunnale e benvenuti anche a tutti i buoni propositi che ci raccontiamo davanti allo specchio!

Se fino ad oggi abbiamo preso tempo per iniziare a fare qualcosa per noi stessi per cercare di cambiare, ecco, è arrivato il momento.

Il primo obiettivo è quello di smontare una dopo l’altra le scuse che ci raccontiamo per non uscire di casa e fare un po’ di movimento.

Se durante l’estate ve la siete cavata raccontandovi che ” fa troppo caldo per correre” adesso non avete più scuse.

Correre in autunno è forse il momento migliore sia per iniziare che per continuare ad allenarsi senza soffrire troppo il caldo, ve ne accorgerete perchè l’aria entrerà nei vostri polmoni con più facilità.

La corsa sarà molto più piacevole grazie anche alle temperature più miti. Mancano ancora un paio di settimane prima che arrivi il freddo vero forse, quindi allacciate le scarpe, correte e liberate gli ormoni della felicità.

Vi accorgerete che la natura in autunno è bella quanto in primavera.

È un peccato lasciarla passare senza prestare attenzione al suo magnifico spettacolo, che ci offre quotidianamente e gratuitamente.

Correre in autunno è guardarsi attorno e stupirsi per quanti siano i colori meravigliosi con cui si tinge l’intera stagione, la sua luce calda e un paesaggio mai uguale a se stesso.

E’ anche l’occasione perfetta per preferire lo sterrato alla strada.

Per esempio il trail running e la corsa campestre potrebbero diventare i vostri nuovi tipi di allenamento. L’erba e il terreno fangoso metteranno alla prova la vostra forza e coordinazione.

Cosa indossare per correre in autunno?

correre in autunno

Avere l’abbigliamento giusto per riuscire a godersi l’attività sportiva è fondamentale. È importante non indossare vestiti troppo leggeri o troppo pesanti.

Idealmente si dovrebbe sentire freddo nei primi minuti di allenamento, in caso contrario il corpo si surriscalda velocemente e si rischia di sudare troppo.

Scegliere un abbigliamento funzionale idrorepellente e traspirante. E’ importante anche avere un k-way a disposizione, in caso di pioggia vi proteggerà.

Fare un po’ di riscaldamento di stretching, allungamento e corsa leggera per iniziare, partire a “cannone” potrà solo favorire cotratture strappi e stiramenti, quindi correre si, ma con alcuni accorgimenti.

Il riscaldamento ti sarà utile anche per incrementare le tue resistenze e fare in modo che la corsa possa avere degli effettivi benefici sul tuo corpo.

La respirazione

E’ un altro fattore importante da tenere sotto controllo respirare in modo continuato e controllato dal naso. In questo modo l’aria fredda viene leggermente riscaldata e filtrata.

È importante evitare di inspirare attraverso la bocca in quanto può causare rapidamente mal di gola.

Mantieni alta la tua motivazione

Non è facile di questi tempi mantenere alta la motivazione, perciò ponendosi degli obiettivi aiuterà a gestire anche la fatica ad uscire.

Trovare qualcuno con cui correre può sicuramente aiutare a trovare la giusta motivazione. Avere un compagno di corsa o un gruppo di persone con cui allenarci ci spinge ad essere costanti e rende più difficile saltare l’allenamento, anche quando non abbiamo molta voglia di alzarci dal letto o dal divano.

Correre in autunno,inoltre, allena la resistenza e la condizione fisica e  rinforza anche il sistema immunitario. Vi sentirete sicuramente meno stanchi e più in forma di chi invece non fa nulla a livello sportivo.

Correre in qualsiasi stagione migliora l’umore e rende più tonici.

Allora cosa aspettate ci state ancora pensando? Allacciate le scarpe e godetevi questa bellissima stagione mite e colorata senza avere paura della pioggia.

Il bello del running è proprio questo!

correre in autunno