11 ottimi motivi per avere un compagno di corsa

Avere un compagno di corsa è un modo fantastico per rendere interessante la tua vita di corsa. Un “partner di corsa” è qualcuno con cui corri è un amico che ti incontrerà alle 6 del mattino quando sorge il sole e condividerà qualche chilometro con te prima del lavoro. Qualcuno che in ogni caso ti motiverà, ti aiuterà a migliorare il tuo passo, di cui ti fiderai e che comunque e ovunque ti seguirà.

Il compagno di corsa ideale non ti deluderà in nessuna circostanza. Sarà leale, correrà al tuo fianco e ti aiuterà nella tua ricerca per vivere una vita di corsa più soddisfacente.

Ma perchè dovresti avere un compagno di corsa?

Come ogni cosa che facciamo nella vita, c’è sempre una ragione dietro le nostre azioni. Non faremo qualcosa semplicemente per il gusto di farlo, abbiamo bisogno di prove affinchè sia una buona decisione da prendere e sarà sicuramente nel nostro migliore interesse.

Se hai bisogno di una motivazione per trovare un compagno di corsa, sei nel posto giusto.

Ecco 11 ottimi motivi per correre con un compagno :

1. Maggiore motivazione

Se sei una persona che ha difficoltà a trovare una motivazione per alzarsi presto dal letto in una mattina fredda e buia, avere qualcuno da incontrare farà miracoli. Ti alzerai e andrai a correre perchè qualcuno ti starà aspettando e non potrai deluderlo.

2. Sviluppare una relazione

Correre con gli altri è un ottimo modo per sviluppare una relazione. Avrete qualcosa di cui parlare e troverete un obiettivo comune da  raggiungere. Raggiungerete la stessa distanza senza accorgervene vi aiuterete a vicenda. La corsa sarà il mezzo con cui vi legherete, sarà un filo invisibile che vi terrà, attraversando il tempo, fianco a fianco.

3. Desiderio di migliorare

Correre con qualcuno può aiutarti a migliorare. Idealmente potresti scegliere un compagno di corsa leggermente più veloce di te. In questo modo sarai spinto ad accelerare, migliorare il tuo stile e la tua tecnica di corsa. Un buon compagno di corsa ti incoraggerà e ti spingerà a sfidare te stesso. Trova un compagno di corsa e migliora la tua velocità. Noterai la differenza in pochissimo tempo.

4. Assicurati di svegliarti presto

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente hai difficoltà a svegliarti quando suona la sveglia. Premi costantemente snooze e combatti l’impulso di alzarti. Niente di urgente per cui valga la pena alzarsi giusto? Avere un compagno di corsa da incontrare la mattina presto cambierà tutto questo.

Ti assicurerai di sincronizzare il tuo programma per le corse mattutine prima che inizi la giornata, cambierai il metabolismo e inizierai tutto con grande energia.

5. Esplorare nuove rotte

Correre con un compagno ti aiuterà a scoprire nuove aree, esplorare ed entrare in contatto con l’avventuriero che è in te. Perchè “la varietà è il sale della vita”:

Hai mai ascoltato una canzone che hai amato cento o mille volte, solo per scoprire che ti sei stancato? Siamo esseri umani e delle cose ci annoiamo.

Pertanto,avere un compagno di corsa con cui esplorare nuovi posti può rendere la tua vita di corsa più interessante.

 

6. Competizione

La motivazione per vincere, mettere avanti lo sforzo, migliorare le proprie prestazioni, comportarsi bene ed essere migliori di un’altra persona, sono tutti fattori di concorrenza. Avere un compagno di corsa significa che ci sarà sempre un po’ di sana e amichevole competizione tra di voi. Competizione per correre più veloce, più chilometri, avere la forma migliore etc..Un po’ di competizione è motivante. Trova un compagno di corsa e risveglia il tuo concorrente interiore oggi.

7. Maggiore sicurezza

Correre con qualcuno può rendere le situazioni più sicure. Nello scenario di una corsa al buio, per esempio, le tue possibilità di essere attaccato o rapinato si riducono notevolmente quando non sei solo. Come dice un vecchio proverbio, c’è davvero “forza nei numeri”. Trova un compagno di corsa e renditi più sicuro, non te ne pentirai.

8. Introduzioni a nuovi circoli sociali

Pensa a tutte le persone che hai incontrato tramite un amico o un familiare e moltiplicale all’infinito. Avere un compagno di corsa può fare miracoli per la vita sociale. I runner sono un gruppo diversificato e amichevole a cui piace rimanere in contatto tra loro. Verrai invitato più volte e incontrerai gruppi di corsa diversi e alla fine scoprirai che non sarai mai solo.

9. Segui un piano di formazione con qualcun altro

Può essere un po’ scoraggiante intraprendere un piano di allenamento come solista. Forse hai una maratona o una mezza maratona all’orizzonte e hai deciso di seguire un pesante piano di allenamento e nutrizione che dura alcuni mesi. Senza qualcuno con cui seguire il piano e discutere sui progressi o le sfide affrontate, è facile cadere dal carrozzone del piano di formazione. E’ meglio avere qualcuno che lo segua con te sarai motivato a lavorare, a presentarti e correre quando il piano lo impone. Sarà comunque la giusta ricetta per il successo.

10. Apprezza la bellezza dei suoni dell’ambiente

Se sei un runner solista spesso ti ritroverai a bloccare tutti i suoni dell’ambiente con la tua playlist preferita o un podcast. Correre con un compagno può cambiare tutto questo. Tra una conversazione e l’altra tornerai a sentire meravigliose melodie naturali e apprezzerai la bellezza dei suoni dell’ambiente.

11. Divertiti di più

Gli esseri umani sono animali sociali e traggono grande gioia dallo stare con gli altri. E’ incredibilmente importante divertirsi e non prendere la vita troppo sul serio di tanto in tanto. Pensa a tutti i ricordi divertenti che puoi creare con un compagno di corsa che saranno divertenti in quel momento e ancora più esilaranti quando li ricorderai. Vi troverete a ridere a prendervi un po’ in giro e la vostra corsa sarà più spensierata e divertente.

Aumenta il divertimento nelle tue corse, prenditi meno sul serio e sorridi. Trova un compagno di corsa, trova un amico probabilmente lo sarà per sempre.