Domenica 4 dicembre, sotto l’arco di partenza della Maratona di Valencia, passeranno quasi 30.000 runners provenienti da tutto il mondo.
Una struttura imponente quella che ogni anno gli organizzatori della Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP montano a ridosso della Città della Scienza, tre le più grandi del panorama internazionale, con 41 metri di lunghezza e quasi 10 metri di altezza, una volta giunti al suo cospetto si sente sulla pelle la certezza di essere parte di una delle 14 Elite Platinum Label
L’etichetta assegnata dalla World Athletics dimostra che la gara soddisfa una serie di criteri tra cui almeno cinque nazioni rappresentate da corridori con tempi più veloci rispetto alle linee guida del World Athletics.
Il percorso di gara deve essere chiuso al traffico veicolare e misurato secondo lo standard AIMS ( Association of International Marathons and Distance Races ), con cronometraggio completamente elettronico utilizzato per generare i risultati. La gara deve essere organizzata in modo da minimizzare i danni ecologici alle aree circostanti. Deve essere effettuato un numero specifico di test antidoping e il premio in denaro per i partecipanti deve essere uguale, indipendentemente dal sesso o dalla nazionalità.
Ecco insomma la Maratona di Valencia ha tutto questo e anche di più.
Con un grande impatto sull’economia, genera 4,2 euro per ogni euro investito, per un totale di 23 milioni di euro di spesa turistica.
Con un budget del 94% proveniente da capitale privato, di cui il 67% dagli sponsor e il 27% dalle iscrizioni.
Pionieri nelle politiche sostenibili, la Maratona Valencia ha tra le sue priorità la sostenibilità e il tentativo di ridurre il suo impatto sull’ambiente.
Negli ultimi anni è stata eliminata la plastica (50.000 sacchi eliminati, ad esempio), tutti i veicoli da corsa sono ecologici, così come il riciclaggio delle bottiglie, che è efficiente per oltre il 90%.
Paesi come l’Italia, la Francia e il Regno Unito hanno il maggior numero di rappresentanti alla Maratona.
Nata nello stesso giorno e nello stesso anno della Maratona di Londra, il 29 marzo del 1981, si corre a una temperatura perfetta (tra 12 e 17 gradi) in un periodo dell’anno ideale che rende la Maratona Valencia Trinidad Alfonso EDP uno degli appuntamenti di maggior rilievo nel panorama europeo.
La Maratona di Valencia prende il nome della persona a cui è dedicata: Trinidad Alfonso la madre di Juan Roig, Presidente della catena di super mercati, Mercadonaera, il secondo uomo più ricco di Spagna, nonchè presidente della Fondazione Trinidad Alfonso.
Ha dedicato la Maratona alla madre perchè come dice sempre – niente come una madre rappresenta la Verità Universale del “prima devi dare per poi ricevere“-
La fondazione ha tra gli obiettivi principali Il sostegno a tutte le iniziative sportive alla Comunidad Valenciana. In tal modo ha fatto diventare Valencia una delle principali destinazioni per il turismo sportivo.
Allora amici non resta che tenere le gambe leggere e l’animo sereno, nell’attesa di una partenza unica nella Ciutat de les Arts i les Ciències, passando su una passerella sull’acqua vicino al Umbracle e il Museo Principe Felipe in uno dei luoghi più gloriosi delle maratone internazionale.
Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina